Vignetta anti-Islam sul profilo facebook del sindaco, UAAR: "L'islamofobia è razzismo"

Susanna Ceccardi

Susanna Ceccardi

ll 26 luglio scorso la neoeletta Sindaca di Cascina (Pisa) Susanna Ceccardi (Lega Nord) pubblica sul proprio profilo fb una vignetta che vorrebbe rappresentare «l'Europa che prende a calci nel sedere un terrorista islamico». In realtà quello che viene preso a calci è un maiale antropomorfo vestito con abiti di foggia mediorientale, al quale il colpo fa cascare un Corano. Non una bomba o un mitra.

In una democrazia la religione è leggittimamente criticabile. Lo è sul piano culturale, per quello che concerne i fondamenti ideologici che
ne ispirano la dottrina, e lo è sul piano politico, qualora rivendichi o ottenga privilegi di qualche tipo.L'Islam non fa certo eccezione L'islamofobia non è però una forma di critica, ma di razzismo.

Da parte di un rappresentante delle Istituzioni simili esternazioni assumono una particolare gravità perché minano la credibilità e la capacità dello Stato di farsi garante del principio di uguaglianza. Gli effetti di tali esternazioni sono perversi: acuiscono le tensioni sociali e incrementano la marginalità, percepita e vissuta, della comunità islamica.

Detto di passaggio, risulta del tutto evidente come ciò non risolva in alcun modo i problemi del fondamentalismo religioso e del terrorismo; semmai li aggrava.

Il 2 agosto la Sindaca risponde alla nostra critica, salvo poi eclissarsi subito dopo non appena messa di fronte all'evidenza.

Il Circolo UAAR di Firenze ribadisce con forza che i problemi del mondo contemporaneo richiedono una presa di responsabilità netta da parte dei nostri rappresentanti e della società civile: occorrono maggiore democrazia e maggiore laicità.
L'integralismo richiama solo altro integralismo.

unnamed

Fonte: Circolo UARR di FIrenze

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina