Chiese e centri sociali, 138mila euro a disposizione

C’è tempo fino all'8 ottobre per presentare la domanda per l’assegnazione di contributi da oneri di urbanizzazione secondaria a favore di chiese e altri edifici religiosi, centri sociali e attrezzature culturali e sanitarie. Si tratta di oltre 138mila euro che l’Amministrazione comunale ha incassato nel 2015 dal rilascio di titoli abilitativi edilizi. Come previsto dalla legge nazionale e regionale, una parte di questi proventi devono essere messi a disposizione di quei soggetti che svolgono attività sociale, culturale e religiosa, nel caso ne facciano richiesta.

Il contributo potrà coprire il cinquanta per cento delle spese sostenute per realizzare nuove opere, attrezzature, impianti di urbanizzazione secondaria e per il restauro, ripristino, ristrutturazione, conservazione, ampliamento e adeguamento di quelle già esistenti. Saranno esclusi dall’assegnazione gli interventi di manutenzione ordinaria, quelli finalizzati all’acquisto di arredi, macchinari e veicoli e i singoli lavori che abbiano già usufruito di contributi negli anni precedenti.

Il Comune attribuisce tali contributi dal 1985, ma con l’approvazione in consiglio comunale del “Regolamento per l’assegnazione da oneri di urbanizzazione secondaria per le chiese e gli altri edifici religiosi, i centri sociali, e le attrezzature culturali e sanitarie” avvenuta nel giugno 2014, sono stati individuati criteri rigorosi nella selezione e nella priorità dell’assegnazione del contributo, con l’obiettivo di interessare il maggior numero di soggetti che svolgono attività sociale, culturale e religiosa e a cui può essere utile tale forma di finanziamento.

Non sono ammessi al finanziamento tutti quei soggetti nei cui locali sono installati apparecchi tipo slot-machine.

I moduli per presentare la domanda di assegnazione e di liquidazione dei contributi sono reperibili sul sito del Comune all'indirizzo http://www.comune.pistoia.it/8715/ e, una volta compilati, dovranno essere trasmessi entro le ore 13 di sabato 8 ottobre all’ufficio protocollo del Comune in piazza del Duomo oppure inviati per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici del servizio governo del territorio in via dei Macelli 11 ai numeri 0573 371500 oppure 371677.

Nel 2015 il Comune ha assegnato a enti e associazioni che svolgono attività sociale, culturale e religiosa oltre 135mila euro di cui 71.210,78 sono andati alle chiese e agli edifici religiosi, mentre 64.089,70 ai centri sociali, culturali e sanitari. In dettaglio sono la casa-famiglia Sant’Anna ha ricevuto un contributo di 23.199,50 euro; alla parrocchia di Santa Maria Assunta a Chiazzano sono stati destinati 19.536,42 euro; alla parrocchia di Santa Maria a San Rocco sono andati 19.536,42 euro; la parrocchia della Beata Vergine Maria ha ricevuto 8.938,44 euro.

Per i centri civici sociali, attrezzature culturali e sanitarie hanno ottenuto un sostegno economico la Misericordia di Gello (17.422,34 euro); il circolo di Candeglia (14.097,59 euro); la Proloco di Baggio, (12.080,27 euro); l’Enpa (10.329,37 euro) e la società “Onore e lavoro” (10.160,12 euro).

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina