Festival lirico 'Il Serchio delle muse': il programma

Il festival lirico itinerante “Il Serchio delle Muse” non si ferma neanche a Ferragosto. Anzi, in questi giorni di festività e di grandi flussi turistici nelle località garfagnine, ci saranno due grandi concerti, come sempre ad ingresso gratuito, che aumentano l'offerta culturale in Valle del Serchio. La sera del 15 agosto, come di consueto, il festival fa tappa a Careggine. Sul sagrato della splendida Pieve di S. Pietro e Paolo (il simbolo del paese), a partire dalle 21.15, si esibirà il famoso tenore partenopeo Roberto Iuliano assieme alla Ensemble Via Toledo Classic, formazione composta da musicisti di valore che proporranno le più famose arie napoletane rivisitate in chiave moderna.

Una serata con le grandi arie della musica napoletana reinterpretate in chiave accattivante da un'orchestra di qualità. L’ensemble ViaToledo Classic è composto da: Alfonso Lamberti (mandolino), Nicola Giglio (chitarra classica), Candido Del Pizzo (fisarmonica), Ivan Livia (basso acustico), Claudio Livia alle percussioni, tammorra, ed effetti percussici. I brani proposti sono stati scelti tra i più famosi e rappresentativi tra i generi musicali nati in questi secoli generosi; anni in cui la musica esprimeva il “sentire” del popolo, non solo quello dei “vicoli”, ma anche quello degli strati sociali più elevati. Da sempre questi due ceti si sono scambiati creazioni musicali, reinterpretandole poi ognuno con criteri diversi e dando vita a brani che rimarranno per sempre nella cultura mediterranea e che sono state eseguite dai più celebri tenori come Enrico Caruso, Mario Lanza, Giuseppe Di Stefano, Mario Del Monaco, Alfredo Kraus e Luciano Pavarotti.

Il 16 agosto, l'Ensemble Via Toledo e lo stesso Iuliano si ripeteranno ad Antisciana, sul piazzale della chiesa del paese, per un gradito ritorno nella frazione castelnovese dopo qualche anno di assenza. Gli eventi, organizzati dal direttore artistico Luigi Roni, sono stati realizzati grazie alla fondamentale collaborazione con la Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte.

Fonte: Il Serchio delle Muse - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Careggine

<< Indietro
torna a inizio pagina