Camper a fuoco, esplodono le bombole del gas: notte di paura a Tirrenia

È poco prma di mezzanotte in viale degli Ontani a Tirrenia (Pisa) e quella che si poteva preannunciare una notte tranquilla diventa l'angoscia dei villeggianti. Intorno alla mezzanotte è stato sentito un forte botto e in seguito il fumo nero provenire da un camper. Nel mezzo hanno preso fuoco delle bombole del gas, da lì l'effetto 'bomba' risuonato per km. Nel camper fortunatamente non c'era nessuno, anche se due persone sono rimaste ferite con pesanti ustioni alle braccia. Un camion e  un'altra vettura sono rimaste coinvolte ne rogo, andando a oro volta a fuoco. I vigili del fuoco hanno dovuto spegnere 4 mezzi. Stamattina, venerdì 19 agosto, uno dei tre feriti, tutti vigili del fuoco, è stato dimesso dall'ospedale Cisanello, mentre gli altri, in gravi condizioni, sono in attesa di visite specialistiche. Polizia e carabinieri sono accorsi sul posto per i rilievi.

Ci sarebbe un corto circuito all'origine dell'incendio che ha fatto esplodere ieri sera intorno alla mezzanotte una bombola di gpl a bordo di un camper in sosta nel centro di Tirrenia, frazione balneare del comune di Pisa. I vigili del fuoco feriti dallo scoppio sono ricoverati in osservazione al pronto soccorso ma, secondo quanto riferito da fonti sanitarie, le loro condizioni non destano preoccupazioni. Secondo i primi accertamenti fatti dai pompieri e dai carabinieri dopo che l'incendio è stato estinto, si può escludere l'origine dolosa perché le fiamme a bordo del camper si sarebbero sviluppate per un corto circuito per poi propagarsi all'interno del veicolo e ad altre tre auto in sosta che sono rimaste seriamente danneggiate.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30

Entrambi i vigili del fuoco rimasti in ospedale per le ferite causate dallo spegnimento dell'incendio dopo gli accertamenti sanitari necessari sono stati dimessi in tarda mattinata e sono tornati a casa dalle proprie famiglie.

Il sindacato Conapo: "Pompieri sempre a rischio e mal pagati"

"Siamo sollevati per le notizie sulle non gravi condizioni di salute dei tre vigili del fuoco ustionati a seguito dell'esplosione del camper avvenuta a Tirrenia. Siamo vicini ai colleghi ai quali auguriamo una pronta e completa guarigione". Lo dichiara Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo che spiega "i vigili del fuoco sono quotidianamente chiamati ad intervenire in condizioni estreme, con il rischio della vita e spesso fuori dalla ribalta mediatica ma i cittadini devono anche sapere che siamo il corpo trattato peggio dai politici: retribuiti con 300 euro in meno ogni mese rispetto agli altri corpi e con minori tutele previdenziali". A Brizzi si aggiunge il responsabile del sindacato Conapo di Pisa, Massimo Sonetti: "siamo stanchi di rischiare la vita come gli altri corpi ma essere trattati come operatori della sicurezza di serie B, dimenticati dal governo. Renzi e Alfano dicano qualcosa".

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina