Livorno Music Festival all’Auditorium del Museo Piaggio

Il secondo appuntamento del Livorno Music Festival 2016 si svolgerà all’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera mercoledì 24 agosto alle ore 21.

Protagoniste della serata saranno Manuela Custer (mezzosoprano) e Anna Cognetta (pianoforte). Sul palco si esibiranno anche i giovani talenti del Livorno Music Festival: Valentina Chirico, Marianna Mappa, Francesca Boncompagni, Giovanni Tiralongo, Ester Facchini, Lucrezia Porta, Federica Altomare, Federica Raucci e Cesare Costamagna.

Le protagoniste:

Manuela Custer, nata a Novara, ha debuttato con Elisabetta regina d’Inghilterra di Rossini al Teatro Regio di Torino, dove è ritornata come Cherubino in Nozze di Figaro e successivamente con: Cenerentola di Rossini con la regia di Luca Ronconi, Les Contes d’Hoffmann (Nicklhausse) diretta da Emmanuel Villaume con la regia di Nicolas Joel e Tancredi con la regia di Yannis Kokkos.Inizia subito una carriera internazionale che la vede esibirsi a: Lucerna (L’enfant et les sortileges diretta da Viotti), Montecarlo (Così fan tutte diretto da Accardo), Verona, Genova e Lille (Nicklausse in Les contes d’Hoffmann diretta da Bonynge), Venezia e Salisburgo (Juditha Triumphans di Vivaldi diretta da Scimone), al Festival di Istanbul (Orfeo di Bertoni diretto da Scimone e Bajazet di Vivaldi diretto da Biondi, regia di Pizzi), Konzertgebouw di Amsterdam e Chigiana di Siena (Giustino e Arminio di Vivaldi diretti da Curtis, Orlando furioso e Juditha Triumphans di Vivaldi diretto da Marcon, Guillaume Tell diretta da Olmi), Festival di Martina Franca (La Zingara di Donizetti), Festival Internazionale di Edimburgo (Zelmira di Rossini per Opera Rara), Teatro Filarmonico di Verona (Barbiere di Siviglia con Florez), Festival di Ambronet, Opera di Roma (Faust e Capuleti e Montecchi), Maestranza di Siviglia (Incoronazione di Poppea con la regia di Vick e diretta da Rousset), Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi (Orlando finto pazzo di Vivaldi, Anna Bolena), Royal Festival Hall di Londra (Pia de’ Tolomei con Opera Rara), Rossini Opera Festival di Pesaro (Il Vero omaggio e La Gazzetta con la regia di Fo, La gazza ladra), Petruzzelli di Bari (Cenrentola e Barbiere di Siviglia), Massimo di Palermo e Opéra de Lyon (Anna Bolena), Theatre Royal Drury Lane di Londra (Il diluvio universale di Donizetti con Opera Rara), Wiener Konzerthaus (Bajazet di Vivaldi con Biondi ed Europa Galante, ripreso anche a Yokohama), Fenice di Venezia (Didone di Cavalli diretta da Biondi, Olimpiade di Galuppi diretta da Marcon, Il Barbiere di Siviglia, Requiem di Mozart), Michigan Opera Theatre di Detroit (Il Barbiere di Siviglia), Accademia di Santa Cecilia (Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Luisi e Orlando furioso diretto da Marcon), Sala Verdi di Milano ed il Teatro Cervantes di Malaga (Messa da Requiem di Verdi e Petite Messe Solennelle di Rossini diretta da Ceccato), Scala di Milano (La damoiselle élue di Debussy diretta da John Eliot Gardiner e Didone di Cavalli), Festival di Granada, Palau de la Musica di Barcelona e La Zarzuela di Madrid (Il califfo di Bagdad diretto da Rousset), Gewandhaus Leipzig (Petite messe solennelle diretta da Riccardo Chailly), Dallas Opera (Italiana in Algeri), Baden Baden (Juditha Triumphans), Palma de Mallorca (Faust), Cordoba, Comunale di Firenze (Italiana in Algeri), Bilbao (Falstaff), St. Gallen (Il diluvio universale), Sassari (Barbiere di Siviglia). Manuela Custer ha confermato di recente la sua versatilità di artista anche nel campo del repertorio contemporaneo sia con la Sankt-Bach Passion di Kagel alla Gewandhaus di Lipsia diretta da Luisi e con l’acclamatissima piéce Le bel indiferent di Tutino con la regia di Livermore per il Teatro Stabile di Torino, per il quale ha anche interpretato Canti dall’inferno, ripreso anche al Festival dei due mondi di Spoleto. La sua discografia comprende: tre volumi della serie Il Salotto, L’esule di Granata, Pia de’ Tolomei, Diluvio universale, Elisabetta regina d’Inghilterra, Zelmira e Maria Stuart (Opera Rara), Juditha Triumphans (Warner) e Arminio (Virgin).

Anna Cognetta
Si diploma in pianoforte presso l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno nel 2000. Tra il 2001 ed il 2003 frequenta presso il Conservatorio di Bologna il corso di Alta Specializzazione per Maestro Collaboratore e Sostituto in seguito al quale inizia una collaborazione con la Fondazione Teatro Verdi di Pisa tutt’ora in essere, dapprima nell’ambito del progetto Opera Studio (lavorando con artisti come Attilio Corsini, Jonathan Webb, Lindsay Kemp), dei laboratori di musical e propedeutica musicale, della rassegna Pomeriggi a Teatro (partecipando agli allestimenti di Pierino e il lupo di Prokofiev, Les carnaval des animaux di Saint-Saens, Nascono sempre i migliori di Roberto Scarpa), poi stabilmente come maestro collaboratore di sala e palcoscenico per la stagione lirica. Affianca al lavoro presso il Teatro di Pisa quello presso la Fondazione Goldoni di Livorno per la quale è maestro collaboratore di sala e palcoscenico, pianista in numerosi concerti (Istituto italiano di cultura di Londra, Jelcz in Polonia, Montecarlo), maestro accompagnatore del coro di voci bianche diretto da Marisol Carballo (con il quale nel 2014 si esibisce per il Maggio Musicale Fiorentino in The little sweep di Benjamin Britten), maestro collaboratore per numerose masterclass (Bruna Baglioni, Mariella Devia, Giovanna Casolla, Fiorenza Cedolins). Ha collaborato inoltre con il Teatro del Giglio di Lucca, con il Festival Pucciniano di Torre del Lago, con il Teatro Carlo Felice di Genova. Ha lavorato come maestro accompagnatore per la classe di canto di Donatella Debolini e per quella di arte scenica di Francesco Torrigiani presso il Conservatorio di Firenze e per il Conservatorio di Lucca per alcune masterclass (Pietro Ballo, Laura Nicolescu). Nel 2011 consegue il diploma di II livello in Maestro Sostituto e Korrepetitor presso il Conservatorio di Roma.All’attività stabile in teatro affianca la libera professione esibendosi in numerosi concerti lirici, collaborando con artisti come Ignacio Encinas, Giorgio Merighi, Ines Salazar, Katia Ricciarelli, Leo Nucci. Collabora inoltre dal 2015 come maestro collaboratore e pianista d’ orchestra con l’Orchestra Regionale Toscana con la quale si esibisce tra l’altro nella prima esecuzione italiana di Four Seasons Recomposed di Max Richter nell’ambito del Chigiana International Festival and Summer Academy 2015 presso l’Accademia Musicale Chigiana.

Costo Biglietti:

€ 12 intero, € 7 ridotto (10 - 16 anni, soci Amici della Musica)

La biglietteria apre 30 minuti prima nel luogo dei concerti.

Prima del concerto possibilità di visitare la mostra “Al Femminile. Presenze, Assenze, Visioni”

Info: 3393422139 - [http://www.livornomusicfestival.com<http://www.livornomusicfestival.com]www.livornomusicfestival.com<http://www.livornomusicfestival.com>

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina