Terremoto, 147 le donazioni di sangue e plasma nella Provincia

foto d'archivio

Sono state 147 le donazioni di sangue o plasma registrate nella giornata di oggi, giovedì 25 agosto, nei 4 centri trasfusionali presenti sul territorio della provincia livornese.

“I nostri concittadini – spiega Piero Palla, responsabile dell’Area Medicina Trasfusionale per l’Azienda USL Toscana nord ovest – hanno dimostrato ancora una volta il loro grande cuore all’indomani della tragedia che ha colpito molti comuni dell’Italia centrale. A tutti loro e agli operatori che si sono prodigati in queste ore va il mio più caloroso ringraziamento. Il bisogno di trasfusioni non va mai in ferie. Nella giornata di oggi sono state registrate76 donazioni a Livorno, 31 a Cecina, 26 a Piombino e 14 a Portoferraio, un risultato che considerando il periodo è davvero straordinario. A Livorno addirittura ci sono stati 114 persone che si sono rivolte al centro, che hanno portato a 24 donazioni differite ovvero donatori al primo accesso che, come prevede la procedura sono stati invitati a tornare dopo le analisi, e 14 respingimenti per condizioni non adatte alla donazione”.

CHI PUO’ DONARE. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Per chi volesse prenotarsi c’è la possibilità di farlo telefonicamente riducendo le attese e consentendo di programmare al meglio i servizi offerti. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita.

PRIMA DONAZIONE. Tutti coloro che sono interessati a donare, ma non l’abbiano mai fatto devono ricorrere alla cosiddetta “donazione differita” obbligatoria dal 1° gennaio 2015. Questi soggetti avranno un percorso dedicato che porterà in prima battuta a sostenere un colloquio con un medico e all’esecuzione di un semplice prelievo ematico, ma solo nei 30 giorni successivi potrà essere effettuata la donazione. Tale procedura è prevista anche per tutti coloro che non abbiano effettuato una donazione da almeno due anni.

Questi i centro trasfusionali sul territorio della provincia livornese:

Presidio ospedaliero Livorno - viale Vittorio Alfieri, 36 Livorno

Le prenotazioni telefoniche al numero 0586 223253 sono effettuate con orario:

Da lunedì al sabato 11.30 -13.00

Presidio ospedaliero Cecina - via Montanara Cecina (LI)

Le prenotazioni telefoniche al numero 0586 614284 sono effettuate con orario:

Da lunedì a sabato ore 12.00 -13.00

Presidio ospedaliero Piombino - via Forlanini, 24 Piombino (LI)

Le prenotazioni telefoniche al numero 0565 67241 sono effettuate con orario:

Da lunedì a sabato ore 10.00 -12.30

Presidio ospedaliero di Portoferraio - Località S. Rocco Portoferraio (LI)

Le prenotazioni telefoniche al numero 0565 926719 sono effettuate con orario:

Da lunedì a sabato ore 11.00 - 13.00

Fonte: Usl Nord Ovest Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina