Beat Festival partecipatissima: ultimi appuntamenti con Color Sense 5ks e Capossela

Beat Festival 2016

Numeri da capogiro per la seconda edizione del Beat Festival che si conferma anche quest'anno come uno degli appuntamenti estivi più importanti del panorama toscano, ma anche nazionale. I primi tre giorni hanno visto il parco di Serravalle far registrare presenze già superiori al totale stimato della passata edizione, che accolse in tre giornate 70.000 persone.

Già a partire dal giovedì (novità per questo 2016) tutte le aree sono state frequentate da tantissimi. Dal pomeriggio in migliaia hanno deciso di raggiungere il parco per una serata di svago e per partecipare al grande concerto gratuito dei Nidi d'Arac.

Un successo che è aumentato venerdì quando l'area del parco di Serravalle era affollatissima. Una serata conclusasi al meglio con lo straordinario concerto della Bandabardò. Giornata da record quella di ieri, sabato 27 agosto, la giornata più gettonata della storia di Beat. Il sabato del Festival ha fatto registrare il pienone così come l'area del Main stage in occasione del grande concerto che ha visto salire sul palco Il Teatro degli Orrori e gli Afterhours.

Tra le due esibizioni tutte le aree del festival si sono fermate ed è stato tributato un minuto di silenzio alle vittime del tragico terremoto che ha colpito il centro Italia, nella giornata in cui è stato proclamato lutto nazionale. A tal proposito è importante ricordare che presso l'Infopoint del Festival prosegue la raccolta dei fondi da donare, grazie alla collaborazione dell'Unione dei Comuni, alle popolazioni colpite.

Oggi, domenica 28 agosto, ad animare il Festival sarà la Beat Color Sense 5ks la corsa sensoriale che dal pomeriggio colorerà il parco e grazie al suo percorso tutta la città di Empoli per poi accendere il Main Stage.
Come sempre saranno attive tutte le aree del Festival ad ingresso gratuito. Dall'area food a quella delle birre artigianali, dall'area sport a quelle dedicate alla musica reggae e techno.

Domani, lunedì 29 agosto invece, il gran finale della manifestazione. A chiudere la seconda edizione del Beat Festival sarà Vinicio Capossela, cantautore, polistrumentista e scrittore italiano con dieci album in studio alle spalle tra cui l’ultimissimo “Canzoni della cupa”.

Composto da due lati, “Polvere” e “Ombra”, “Canzoni della Cupa” è un’opera originale, su cui Capossela ha lavorato per 13 anni e che arriva a 5 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti. E proprio come il disco, anche il nuovo tour di Capossela sarà composto di due lati, per presentare al meglio il mondo folkloristico, rurale e mitico espresso in quest’album.

A “Canzoni della Cupa” hanno preso parte diversi artisti, in un ideale raccordo tra due mondi, quello che racconta la grande frontiera, incarnato da artisti come Flaco Jimenez, Calexico, Howe Gelb e Los Lobos, e quello rappresentato da voci e strumenti espressione della migliore musica popolare italiana, come Giovanna Marini, Enza Pagliara, Antonio Infantino, la Banda della Posta, Francesco Loccisano, Giovannangelo De Gennaro.

AL BEAT FESTIVAL C'È ANCHE RADIO LADY: VIENI A TROVARCI NELL'AREA SPORT

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina