'Move Social' al via: associazionismo e volontariato protagonisti

(foto gonews.it)

Montelupo Fiorentino torna a occuparsi di volontariato e associazioni con 'Move Social 2016'. Il 2 e 3 settembre si terrà l'evento organizzato dalla delegazione Cesvot di Empoli e patrocinato dal Comune di Montelupo Fiorentino e dall'Unione dei Comuni Empolese - Valdelsa. Principalmente Move Social è pensato come una festa ma sarà un'occasione per le associazioni di volontariato di presentare le loro attività sociali. Servirà inoltre per avvicinare i cittadini al mondo dell'associazionismo e del volontariato, soprattutto in un momento delicato come questo: i non avvezzi a questo ambito potranno chiedere informazioni e delucidazioni per avere una vera e propria educazione a tutto tondo.

Si parte il 2 settembre in piazza della Libertà alle 19 con l'apertura ufficiale della manifestazione e con la presentazione delle attività delle associazioni. Sabato 3 settembre invece dalle 11 alle 22 la kermesse si sposta nel Parco Ambrogiana, una grande cornice dove troveranno spazio gli stand delle associazioni con laboratori, giochi, musica, incontri e street food. Spazio anche per la solidarietà al Move Social: al parco domenica 4 settembre la cooperativa sociale Pegaso assieme a Mosaico, Suolo Pubblico e alla Pro Loco di Montelupo organizzeranno una cena il cui ricavato verrà devoluto alle vittime del terremoto nel Centro Italia. Per la cena, a cui sono previste quasi cinquecento persone, è necessaria la prevendita (sull'evento Facebook è possibile trovare i punti vendita).

Andrea Salvadori, assessore all'associazionismo per il Comune di Montelupo Fiorentino, ha parlato dell'orgoglio dell'amministrazione comunale nell'organizzazione dell'evento. Salvadori infatti ha dichiarato: "Purtroppo si parla di volontari solo nelle tragedie, mai durante l'anno. Serve un'educazione sul volontariato e questa manifestazione è nata per dare lustro alle grandi persone dietro le associazioni. L'hashtag #volontarisidiventa non è stato dunque scelto a caso, l'associazionismo per noi è motore della società civile".

Cesvot sta dietro all'organizzazione, la volontà è quella di portare al Move la conoscenza del volontariato come ha dichiarato Andrea Panelli. Il presidente della delegazione Cesvot dell'Empolese Valdelsa ha detto: "Vogliamo mostrare tutto il volontariato in tutte le sue forme. Si deve rendere il volontariato uno strumento operativo a 360 gradi, una risorsa per la crescita della comunità". Panelli ha poi chiuso parlando della situazione empolese: "Ben venga una manifestazione così, nell'Empolese si registra una buona situazione. Sono in molti propensi a lavorare e a continuare nella propria opera".

Come ha commentato per Cesvot pure Federico Gori, saranno una ventina le sigle che parteciperanno nella giornata del 3 settembre. Move Social inoltre è già stato presentato con un flash mob al Beat Festival di Empoli che ha visto coinvolte moltissime associazioni. L'appuntamento dunque è il 2-3-4 settembre, in caso di pioggia la manifestazione si terrà al palazzetto 'Sergio Bitossi'.

Il programma

Ore 12.00 Apertura AcatSocialBar
Ore 14.30 Gioco da tavolo organizzato dall’Unione Italiana Ciechi
Ore 15.00 “Le isole del sociale”. Gioco del soccorso di Cri, Misericordie e Anpas
Ore 15.30 “Sei sobrio?”. Gioco di Acat Empoli
Ore 16.00  Laboratori creativi per bambini con associazione Scuola in natura
Ore 16.15 “Lo sport fa l’inclusione sociale?”. Tavolo di discussione sul calcio sociale, a cura del Centro Accoglienza Empoli con Assessore Biuzzi del Comune di Empoli e Andrea Salvadori del comune di Montelupo
Ore 16.45 Transito auto d’epoca a cura di Avis Empoli
Ore 17.00 Partita dimostrativa di calcio sociale
Ore 17.00 Donazione, trapianti e protezione civile: presentazione del libro “Vite per la Vita. I volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile raccontano” di Massimo Pieraccioni con Fratres e Avis
Ore 17.00 Prova di accompagnamento disabilità visiva con Unione Italiana Ciechi
Ore 17.30 Prova gratuita di nordic walking
Ore 18.00 Apertura AcatSocialBar
Ore 18.00 Simulazione di soccorso su incidente di Cri, Misericordie e Anpas
Ore 18.30 Presentazione dei progetti formativi vincitori del bando Cesvot 2016
Ore 19.15 Musica con associazione Suonamidite
Ore 21.00 Presentazione dei servizi e delle attività di Cesvot per il 2016-2017

E poi…
•    Flash mob delle Misericordie presso il Mercato di Montelupo alle ore 10-11.30
•    Giochi con i mezzi da soccorso, a cura di Racchetta e Vab
•    Lancio della Manichetta, a cura di Racchetta e Vab
•    Spegnimento fiammelle, a cura di Racchetta e vab
•    Pesca di solidarietà, a cura di Fratres
•    Esposizione mezzi protezione civile e soccorso sanitario

Per tutta la durata dell’iniziativa sarà in funzione un camion ristoro di street-food.

In caso di pioggia, la manifestazione si sposterà al Palazzetto dello sport “Sergio Bitossi”

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina