Apre la nuova scuola di Fornacette: ecco i provvedimenti sulla viabilità

Sta per essere inaugurata la nuova scuola primaria di Fornacette in Piazza Aldo Moro.

La struttura aprirà ufficialmente i battenti l’1 Ottobre e a partire da Lunedì 3 Ottobre sarà già pronta ad accogliere i suoi primi alunni.

In concomitanza con questo evento e considerato che la realizzazione del nuovo plesso scolastico in piazza A. Moro (oltre alla presenza degli altri plessi già esistenti in via Morandi) prevederà un aumento considerevole del traffico in via Vagelli in entrambi i sensi di marcia, arriva l'ordinanza del Comando della Polizia Municipale di Calcinaia per cercare di ovviare a questi problemi.

Nel provvedimento, che alleghiamo a questa notizia, si specifica come via Vagelli abbia una carreggiata ridotta su cui andranno ad insistere anche gli autocarri che dovranno recarsi presso le ditte della zona, ecco perché si rende necessario istituire un divieto di sosta su entrambi i lati  di via Vagelli con orario 8.00 – 20.00 nel tratto compreso tra via Gramsci e via Tosco Romagnola. Rimane invece invariato il "divieto di fermata" già esistente in via Vagelli nel tratto compreso tra la via Tosco Romagnola e la traversa di via Vagelli.

Inoltre sarà istituito un senso unico di marcia in piazza Aldo Moro, con accesso da via Gramsci lato con numero civico 2, in senso antiorario rispetto all'area di parcheggio centrale della piazza.

Saranno infine realizzati due spazi per disabili in piazza Aldo Moro sul lato nuovo plesso scolastico.

Tutte queste disposizioni entreranno in vigore dal 15 settembre 2016 in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico.

SCUOLA MEDIA DI CALCINAIA: PARTENZA REGOLARE

Cominceranno regolarmente con l’avvio del nuovo anno scolastico le lezioni alla Scuola Media di Calcinaia, interessata nei mesi estivi da importanti interventi che hanno toccato vari aspetti: dall’eco – compatibilità, all’efficientamento energetico, fino all’adeguamento antisismico.

Nessuna preoccupazione quindi per gli studenti della scuola secondaria di primo grado calcinaiola, che potranno tranquillamente tornare in classe Giovedì 15 Settembre. La parte dei lavori che concerne la ristrutturazione dell’edificio sarà infatti terminata prima dell’inizio delle lezioni.

Rimarrà aperta solo una parte del cantiere che riguarda l’ingrandimento dell’edificio, senza però creare alcun fastidio o disagio né ai ragazzi, né agli insegnanti. Non ne risentirà neppure la didattica: le ore di lezione potranno dunque svolgersi in tutta tranquillità.

Quello che sta per partire sarà un anno davvero fondamentale per le scuole di Calcinaia e Fornacette, per i loro giovani studenti e per le loro famiglie. Con la realizzazione della nuova scuola primaria in Piazza Aldo Moro che sarà inaugurata il prossimo 1 Ottobre, cambieranno di gran lunga le abitudini degli alunni fornacettesi non più dislocati in tre strutture, ma in una sola, funzionale, moderna, all’avanguardia e sotto molti aspetti anche avveniristica.

Naturalmente considerato che ad ottobre le primarie di Fornacette saranno ospitate nel nuovo edificio, ecco che conviene fare il punto della situazione in merito ai primi giorni di scuola. Ad aiutarci la circolare del Dirigente Scolastico dell’Istituto M. L. King.

INIZIO DELLE LEZIONI

Le attività didattiche iniziano per tutti e tre gli ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) il giorno giovedì 15 settembre.

SEZIONI E CLASSI ATTIVATE

Per  l’anno scolastico 2016/2017 sono  attive  10  sezioni  statali  di  scuola  dell’infanzia  (3  a Calcinaia e 7 a Fornacette), 5 classi prime di scuola primaria (2 a Calcinaia e 3 a Fornacette),  5 classi prime di scuola secondaria (2 a Calcinaia e 3 a Fornacette).

ORARIO PROVVISORIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Fino a venerdì 23 settembre le scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette sono aperte tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) con ingresso dalle ore 8.00 alle 9.30 e uscita dalle ore 12.00 alle 13.00. I bambini delle sezioni iniziali sono accolti in piccoli gruppi (comunicati durante la riunione del 5 settembre). L’orario completo inizia a partire da lunedì 26 settembre.  

Fino a venerdì 30 settembre la scuola primaria di Calcinaia è aperta dalle ore 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. Il rientro pomeridiano inizia a partire dalla prima settimana di ottobre.  

Fino a venerdì 30 settembre le scuola primarie di Fornacette sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 (P.zza della Repubblica), dalle ore 8.05 alle 13.05 (via Leopardi), dalle ore 8.10 alle 13.10 (via Morandi). Il rientro pomeridiano inizia la prima settimana di ottobre.

Le  scuole  secondarie  di  primo  grado  di  Calcinaia  e  Fornacette  sono  aperte  dal  lunedì  al sabato dalle ore 8.15 alle 13.10. Giovedì 15 settembre, le classi prime entrano alle ore 9:09.

VARIAZIONI SEDI RELATIVE ALLA SCUOLA PRIMARIA DI FORNACETTE

Fino a venerdì 30 settembre le classi di scuola primaria di Fornacette sono ospitate nei plessi di  P.zza della Repubblica (4^A, 4^B, 5^C e 5^D), Via Leopardi (2^A, 2^B, 2^C, 2^D, 4^C,  5^A e 5B) e via Morandi (1^A, 1^B, 1^C, 3^A, 3^B, 3^C). A partire da lunedì 3 ottobre tutte le classi di scuola primaria di Fornacette sono ospitate presso il nuovo plesso scolastico.

ORARIO SCUOLA PRIMARIA A PARTIRE DA LUNEDÌ 3 OTTOBRE

A partire da lunedì 3 ottobre tutte le scuole primarie dell’Istituto sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00 con un rientro pomeridiano. Proprio per ciò che concerne il rientro pomeridiano occorre sottolineare che le classi terze e quarte delle primarie di Calcinaia effettueranno il rientro il Martedì pomeriggio fino alle 16.00, mentre le classi prime, seconde e quinte sempre di Calcinaia effettueranno il rientro il Giovedì pomeriggio fino alle 16.00.

A Fornacette le prime, le quarte e le quinte effettueranno il rientro il Martedì pomeriggio fino alle 16.00, mentre le classi seconde e terze effettueranno il rientro il Giovedì pomeriggio fino alle 16.00.

 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina