'Tra-Art': pittura, fotografia e molto altro sbarcano a Casciana Alta

Bellezza e divertimento, cultura e spettacolo a Casciana Alta, grazie a TRA ART, un incontro creato da artisti per e tra artisti grandi e piccoli, che si ritrovano nel borgo di Casciana Alta, tra la vita e la gente che anima il paese, i suoi scorci e le sue fantastiche vedute. Un vento che è una scossa elettrica dolce e piena di poesia, per una comunità tutta da vivere e scoprire come Casciana Alta.

TRA ART è una estemporanea di pittura, un concorso tra artisti che verterà sulla rappresentazione contemporanea di angoli del centro abitato, strade, facciate, particolari architettonici, vedute e scorci del borgo, dei suoi abitanti e degli artisti all'opera.

TRA ART è un concorso fotografico, finalizzato ad immortale l'evento: gli artisti gareggeranno a scattare l'immagine più bella catturata al paese, agli artisti, all'opera, alla festa.
TRA ART
è una mostra fotografica al Teatro Rossini a cura del fotoclub “Scatto Matto”.
TRA ART è
una rassegna di performances artistiche che daranno poesia, buon umore, riflessione e colore a TRA ART in luoghi diversi di Casciana Alta.TRA ART è un mercato dell'enogastronomia locale in piazza Mascagni, con la selezione di imprese scelte da ConfcommercioPisa sulla base delle caratteristiche qualitative dei prodotti, con una grande, variegata e completa offerta per gli amanti dell'enogastronomia toscana, dal biologico all'insaccato, dal dolce al salato.
TRA ART
è un variopinto e curioso mercatino dell'Arte e dell'Ingegno, con espositori che propongono le loro realizzazioni e creazioni più originali realizzate da artisti dell'ingegno e hobbisti.
TRA ART
è un laboratorio di letture animate per bambini presso piazza Mascagni a cura di Chiara Gasperini e Valentina Marchi.TRA ART è un mercatino in piazza Di Vittorio, con artigiani e produttori di Casciana Alta.

Parlano di un “evento artistico e al tempo stesso popolare” - gli organizzatori del Comitato Artistico de La Compagnia del Bosco Eva Malacarne, Andrea Lupi, David Brogi, Paolo Salvadori:E' l'arte tra le persone, le persone tra l'arte. Il nostro intento è quello di legare il valore estetico e sociale del fare artistico alla volontà di rivitalizzare anche economicamente un borgo bello come Casciana Alta. Un grande apporto è dato dalla collaborazione di Confcommercio Pisa che porta a Casciana Alta il mercato enogastronomico e il mercato delle arti e dell'ingegno, ricreando così l'atmosfera della vecchia fiera di una volta. Domenica 4 Settembre il pubblico potrà così passeggiare nelle vecchie strade del borgo e nel giardino di Villa Orsini (aperta straordinariamente per l'evento) imbattendosi in artisti en plein air, performer, fotografi, ecc...La Compagnia del Bosco grazie al progetto TRA ART, ideato da Eva Malacarne, Andrea Lupi, David Brogi e Paolo Salvadori è riuscita a creare un vivace gruppo di artisti che collaborano per la riuscita dell'evento e soprattutto è arrivata al traguardo di unire in TRA ART l'Amministrazione Comunale, tutte le associazioni e le realtà economiche del paese nonché la cittadinanza”.

Soddisfazione per l'iniziativa organizzata dall'associazione culturale La compagnia del Bosco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari, ConfcommercioPisa, l’Associazione Culturale Cascianese, Gocce d’Oro delle colline pisane e il Circolo Arci di Casciana è espressa dall'assessore alla cultura del comune di Casciana Terme Lari Chiara Ciccarè: “Per tutta la giornata il suggestivo borgo di Casciana Alta verrà “invaso” dalla presenza di artisti che ispirati dagli scorci mozzafiato del borgo regaleranno al paese un’atmosfera unica. Casciana Alta, con i suoi vicoli, la terrazza, le piazzette caratteristiche, sarà la protagonista indiscussa di Tra Art e questo può essere un ottimo modo per far conoscere questo borgo anche fuori dal comune”.

La definisce una ottima iniziativa di autentica e perfetta valorizzazione del territorio il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Cultura e natura, arte ed eno-gastronomia, artigianato e bellezza, TRA ART è un evento di alto profilo che ha il pregio di esaltare il meglio che i nostri territori, in questo caso Casciana Alta, possono offrire a turisti curiosi, appassionati e visitatori in genere”.

Esposizione e premiazione – Le prime 30 fotografie selezionate e le prime trenta tele selezionate saranno esposte presso il Teatro Rossini di Casciana Alta. Le premiazioni 8in denaro e bonus), ci saranno sabato 17 settembre ore 21.30 presso il Salone delle Terme a Casciana Terme.

Fonte: Confcommercio Provincia di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Casciana Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina