Inaugurata 'Casamica punto 2', per il progetto 'Durante di noi'

L’associazione Tuttinsieme, presieduta da Marisa Biancardi, grazie ai fondamentali contributi del Comune di Montecatini, della Società della Salute e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha inaugurato ieri pomeriggio“CasAmica punto 2”, presso l’omonimo appartamento di in via Friuli a Montecatini T.

Un progetto nell'ambito del "Durante di noi", dal nome indicativo "Provo a vivere da solo", che permetterà a cinque ragazzi per ogni settimana di abituarsi, durante il weekend, alla vita "autonoma", con il supporto di un operatore che dormirà con loro, coadiuvandoli nelle attività casalinghe, come pulizie e cucina, prima di tornare alle rispettive famiglie. Altri cinque ragazzi percorreranno un simile percorso alla Cooperativa La Spiga, per un totale di 55 diversamente abili interessati.

All'inaugurazione erano presenti l'onorevole Edoardo Fanucci, l'assessore regionale Federica Fratoni, il ViceSindaco del Comune di Montecatini Ennio Rucco, il Presidente Pierluigi Galligani e il Direttore della Società della Salute Claudio Bartolini, il consigliere regionale Marco Niccolai e le famiglie con figli disabili e le loro associazioni.

"Siamo soddisfatti di questa inaugurazione, per le famiglie e per i ragazzi disabili che potranno contare su un appartamento ristrutturato con cinque posti letto - dice Rucco - raddoppiando gli spazi rispetto a un anno fa. Tutto questo per poter beneficiare di momenti di autonomia a vantaggio dei ragazzi e per il supporto ai loro genitori. Un modello diffuso sul territorio quello di CasAmica, che sposiamo in pieno, assieme a Tuttinsieme e alla Società della Salute, sicuri che possa rappresentare un futuro importante per le famiglie e per i figli con disabilità".

Edoardo Fanucci, deputato Pd, ha ricordato "l'importanza di un progetto come questo condiviso da vari enti per la nostra città, per il bene delle famiglie che devono preparare i propri figli a un futuro sempre più autonomo. Il governo ha stanziato 190 milioni in tre anni per il Durante e Dopo di Noi, 90 solo nel 2016. A dimostrazione di quanto sia importante pensare all'assistenza di questi ragazzi, garantendo loro il miglior futuro possibile".

Soddisfatto anche il presidente Sds Galligani per "un progetto che si arricchisce di una nuova struttura e che prosegue la sua instancabile attività di supporto alle famiglie e all'assistenza fornita dalla Società della Salute".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina