Jazz per Amatrice: Empoli è tra i 20 palchi italiani

Note Noire

Un concerto Jazz per Amatrice e gli altri luoghi sconvolti dal terremoto. Anche Empoli ospita uno degli eventi. A seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia l’iniziativa “Il Jazz Italiano per l’Aquila”, sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, realizzato da Associazione I-Jazz, insieme a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione, per quanto è tragicamente accaduto, “Il Jazz Italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma”. Anche la Città di Empoli ospiterà uno dei tanti eventi che si svolgeranno in Italia, da Roma a Napoli, da  Milano a Catania, da Firenze a Lampedusa.

Domenica 4 settembre, due grandi eventi con numerosi concerti caratterizzeranno la giornata: a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, e in serata, a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Straordinariamente anche Empoli diventa uno dei venti palchi dove si svolgerà questo grande ‘concerto diffuso’.

Alle 21,15 troverà ospitalità nel Chiostro degli Agostiniani, in via dei Neri, il concerto gipsy jazz dei NOTE NOIRE Quartet. L’evento è a ingresso gratuito, sarà però possibile donare un proprio contributo spontaneo a sostegno delle popolazioni colpite dalla tragedia del terremoto.

L’iniziativa è targata associazione Empoli Jazz e ha il patrocinio del Comune di Empoli.

«L'amministrazione comunale ha aderito immediatamente all'appello di Empoli Jazz per organizzare la serata del 4 settembre in favore delle popolazioni vittime del terremoto – spiega l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – stringendosi in un simbolico abbraccio con tutte le altre città coinvolte, grazie al linguaggio universale della musica jazz che diventa strumento di condivisione e solidarietà.

Ci auguriamo che tanti empolesi possano partecipare a questa serata che non rappresenta un momento ricreativo ma un'occasione di riflessione sui valori universali della cultura dai quali anche i territori colpiti dal terremoto possono ripartire».

La grande maratona del jazz, con oltre 700 artisti impegnati in circa 110 concerti, si distribuisce in tutto il Paese per problemi di sicurezza e logistica (si attendevano per questa edizione circa 100.000 persone), e per rispetto delle popolazioni colpite dal tragico terremoto della scorsa settimana.

Una grande giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani che si esibiranno a titolo gratuito e dove per il pubblico è previsto un contributo spontaneo di solidarietà. Inoltre, è prevista l’attivazione di una campagna di crowdfunding nazionale e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma.

CHI SONO I NOTE NOIRE QUARTET - Il gruppo è stato fondato nel 2005 con l'idea di far convergere brani di repertori eterogenei, suoni e forme delle tradizioni zingare che hanno percorso l'Europa nel Novecento: dalle czardas ungheresi al valse musette, passando per lo swing, le hora rumene, i canti albanesi, tutte le musiche del Mediterraneo in un quartetto, dove risuonano il rebetiko greco e il jazz manouche di Django Reinhardt, le danze dei gitani, i suoni dei Balcani, dove le traiettorie nomadi incrociano quelle delle musiche mitteleuropee, in una fusione felice che ancora oggi ci parla. I Note Noire hanno un lungo curriculum di concerti, maturato sui palchi dei più importanti festival e club d’Europa.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina