L'area pisana per i terremotati: il coordinamento per la solidarietà

La firma del protocollo comune per i sostegni ai terremotati da parte dei Comuni dell'area pisana, 31 agosto 2016

Abbiamo Ricevuto in queste ore molte richieste da parte di Enti, aziende e cittadini che avrebbero voluto attivarsi, anche nell’immediato, per fornire aiuto e assistenza alle popolazioni colpite dal sisma.

Sappiamo che esistono precise linee di indirizzo che a più riprese sono state evidenziate sia dalla Protezione Civile Nazionale che da altre Istituzioni che stanno gestendo l’emergenza e che indicano di evitare al momento iniziative di raccolta di generi alimentari, medicinali o vestiario. Nonostante questo sono molte le iniziative anche di piccola portata in corso di organizzazione e che rischiano di non generare effetti reali mortificandone lo slancio solidale.

Sappiamo anche che le conseguenze di un sisma sono, purtroppo, di lungo periodo e che se da lontano è difficile incidere sulle necessità immediate dell’emergenza è, invece, possibile traguardare con successo obiettivi di sostegno e medio e lungo termine.

Per questo i comuni d Pisa, Calci, Cascina, San Giuliano, Vecchiano e Vicopisano si sono riuniti nei giorni scorsi insieme ai responsabili di Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia per individuare una linea comune di azione che possa dare il massimo risultato nell'interesse della popolazione facendo sponda sulle rappresentanze istituzionali e associative presenti nel Comune di Amatrice.

È' stato quindi deciso di operare con tre linee distinte di intervento ma con unico obiettivo per tutti e sei i comuni. Una comunione di intenti che potrà valorizzare al meglio il contributo di ciascuno.

1) Un progetto unico di utilità sociale per cui raccogliere fondi nel comune di Amatrice.
È' il luogo in cui stanno operando i nostri volontari e la stessa Regione Toscana e quindi è il luogo più adatto con cui gemellare la solidarietà dell'area pisana.

È' stato aperto un conto corrente bancario  (IBAN IT :-Pubblica Assistenza SR Pisa Raccolta Fondi Terremoto
Banca di Pisa e Fornacette - Agenzia di Riglione
IT 86 K 08562 14000 000012022877
Causale: Raccolta Terremotati Comuni Zona Pisana

Sul conto potranno confluire i contributi economici di Enti, di Associazioni e di singoli cittadini. Il conto, aperto dalla Pubblica Assistenza di Pisa, è vincolato e sarà chiuso al momento opportuno dopo il trasferimento dei fondi direttamente al Comune di Amatrice con cui sarà individuato un progetto sostenibile che sarà così ricollegato all'area pisana. Al momento non è ancora stato definito il progetto in attesa che vengano individuate le linee di ricostruzione e le priorità della stessa Amministrazione di Amatrice. L'invito a utilizzare il conto è rivolto, quindi, a tutti i cittadini dei sei comuni dell'area pisana, gli enti, le associazioni sportive, culturali e sociali e a chiunque abbia desiderio di contribuire per il raggiungimento di un obiettivo concreto. Ogni iniziativa di raccolta, se non già rivolta ad un obiettivo certo, potrà essere versata sul conto vincolato alimentando così la capacità di intervento. Il primo versamento sarà quello dei sei Comuni che apriranno la sottoscrizione.

2) Un coordinamento per la raccolta di beni deperibili, medicinali, vestiario ecc...
È' stato istituito un coordinamento delle tre associazioni, CRI, Pubblica Assistenza e Misericordia, cui rivolgersi per un razionale flusso delle donazioni in base alle reali necessità espresse dai territori. Su tutto il territorio dei sei comuni sarà possibile, quindi, rivolgersi alle tre associazioni per definire le necessità, concordare le modalità e le tempistiche delle raccolte e delle donazioni di medicinali, vestiario, cibo ecc...eventuali eccedenze di beni deperibili, non utilizzabili nell'immediato ma consegnate dalle Associazioni per le popolazioni terremotate, potranno essere convertite  in equivalente economico a favore del progetto per le aree colpite e utilizzate per fini sociali sul territorio pisano.

3) tecnici dei sei comuni per la gestione dei campi di accoglienza
Accogliendo la richiesta della Regione Toscana, veicolata attraverso il coordinamento della provincia di Pisa, i sei comuni ricercheranno personale in grado di contribuire nel mese di settembre alla gestione dei campi di accoglienza.

Comuni di Calci, Pisa, Vicopisano, Vecchiano, Cascina, San Giuliano Terme, Protezione Civile, Misericordia, Croce Rossa, Pubblica Assistenza

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina