Staffoli torna indietro nel tempo: c'è grande attesa per la Festa Medievale

Come ogni anno torna la tradizionale Festa Medievale a Staffoli, frazione di Santa Croce Sull'Arno. La sesta edizione si svolgerà domenica 4 settembre dalle 15.30 a ingresso gratuito, anche se già al mattino sarà possibile divertirsi con dei percorsi storici appositi.

La Festa non è altro che la massima espressione con la quale l’Associazione di Promozione Sociale Staffoli Eventi conclude un anno di progetti e programmi tesi principalmente all’organizzazione di questo importante appuntamento con la storia della propria terra. Staffoli Eventi, in collaborazione con le altre associazioni paesane e non (basti pensare al recente gemellaggio con Salindres), si propone non solo di realizzare la serata in costume bensì, sin dalla sua nascita nel maggio 2014, di promuovere le sue realtà locali, le sue risorse, i suoi prodotti tipici, dichiarandosi la vera e unica 'capitale' del territorio delle Cerbaie.

L'edizione 2016 avrà come tema l'eterna lotta tra il bene e il male. "Il problema del bene e del male e della loro eterna lotta ha sempre interessato il pensiero umano, ed è sempre stato oggetto di faticose ricerche e appassionate discussioni" si legge infatti nella descrizione ufficiale dell'evento.

Staffoli Eventi - che poche settimane fa ha inaugurato la nuova sede - ci tiene a far sapere che è possibile partecipare in veste di figuranti, e quindi in costume, contattando l'associazione nel più breve tempo possibile e noleggiando per dieci euro uno dei vestiti tipici. Per l'evento inoltre cambierà la viabilità a Staffoli.

Di seguito il programma ripreso dal sito ufficiale.

Ore 9:00 / 12:00
“Alla ricerca del Medioevo perduto” Percorso archeologico con partenza dal Centro Avis

Ore 15:30
Apertura taverne, stands e mercatino medievale lungo la via Livornese

Ore 17:00
Partenza del Corteo storico

Ore 18:30
“Giostra dell’Agnolo”, gli Arcieri di San Michele Gara di Falconeria nel Parco Della Rimembranza

Ore 20:00
Banchetto Medievale in piazza Panattoni e nelle Taverne nel centro del paese

Ore 22:00
“L’eterna lotta tra il bene e il male: superstizioni e tradizioni religiose”
Spettacolo di suoni e luci con la partecipazione dei Jaroda

Ore 23:00
“I fuochi dell’Angelo” e chiusura della festa

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina