Tutti contro Falchi: il Pd attacca sul caso Case Passerini

Lorenzo Zambini (foto Andrea Fangucci)

Dal Pd Metropolitano

Sconcerto da parte del Pd metropolitano dopo le dichiarazioni del sindaco di Sesto che minaccia “rivolte” contro la costruzione dell'impianto Case Passerini. Occorre invece procedere a cantierizzazione, al di là del tempo che si è preso il Tar per decidere, visto che la questione è legata a cavilli in merito a qualche esproprio e non al merito del progetto.

“Chiediamo semplicemente che nessuno si nasconda dietro la  giustizia amministrativa, commenta il segretario metropolitano Fabio Incatasciato.  Anni di discussioni hanno permesso di operare scelte chiare: il ciclo dei rifiuti fiorentino si concluderà con un impianto sicuro e ormai localizzato in modo definitivo. Non possiamo pensare che un progetto così complesso e definito possa esser messo in discussione per questioni non essenziali. Sarebbe sconfitta, prima di tutto, la politica. Se venissero evidenziate anomali amministrative, andranno immediatamente corrette: non si può certo tornare indietro”.

Zambini (Capogruppo PD): “Falchi finisca di prendere in giro i sestesi, rispetti le regole e smetta di raccontare bugie.” 

E' passato appena un mese da quando il Sindaco Falchi ha tolto gli oneri di urbanizzazione dal Bilancio dichiarando che lui quei soldi non li avrebbe presi e che Sesto Fiorentino avrebbe rinunciato a fare qualche investimento sul territorio. Ora invece è lo stesso Sindaco che dice che quei soldi deve prenderli.

“La vicenda sugli oneri di urbanizzazione ha del grottesco: il Comune di Sesto doveva prendere quei soldi, chiunque abbia mai costruito qualcosa sa benissimo come funzionano gli oneri di urbanizzazione – dichiara il Capogruppo Pd Zambini - È sempre più imbarazzante vedere il Sindaco Falchi raccontare novelle ai sestesi per poi smentirsi. Un sindaco ha il dovere di rispettare le regole e di non raccontare bugie ai propri cittadini, mi sembrano le basi.”

Il Sindaco Falchi incamera i soldi degli oneri di urbanizzazione, ma dichiara che Q.tHermo non dispone dei terreni su cui vorrebbe costruire l'impianto e quindi che i cantieri non possono iniziare. “Non vorremmo che Falchi fosse costretto a smentirsi anche su questo – dichiarano dal Pd sestese, Giulia Barducci, Sara Martini e Claudia Pecchioli – Cosa vuol dire “fermare fisicamente i cantieri”? Falchi deve stare attento al linguaggio che usa e uscire dalle ambiguità. Sesto Fiorentino non ha bisogno di queste tensioni. O le autorizzazioni ci sono o non ci sono, un Sindaco deve governare e operare nei confini della legalità. Gli scontri fisici non c'entrano."

 

Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina