Villa Comparini Bardzky ritorna a splendere nella Fine Estate di-Vino

Villa Comparini Bardzky

Sono passati più di 400 anni da quando si torna indietro nel tempo. Costruita all’inizio del ‘600 come corpo di fabbrica principale ebbe nello stesso secolo annessa la cappella gentilizia ed in seguito le scuderie, la limonaia e gli altri annessi e con la creazione del giardino all’italiana e del parco tramite lo spostamento dell’antica via che conduceva a Vinci . Di scuola tipicamente buontalentiana, presenta degli affreschi al piano nobile di fattura ed esecuzione pregevole che si ritrovano in strutture coeve, soprattutto nei palazzi fiorentini ed è in corso,con la collaborazione con la Sovrintendenza dei beni culturali,uno studio di approfondimento per risalire con maggior precisione agli artisti seicenteschi che la decorarono.

Dopo aver subito notevoli danni dall’ultima guerra a causa dell’istallazione di un comando tedesco della linea gotica e varie razzie alla fine della stessa,unitamente a diversi furti più recenti,nei quali è andato perduto gran parte dell’arredamento originale, ne è stato avviato il recupero attraverso un attento restauro a scopo strettamente conservativo da parte degli attuali componenti della Famiglia Comparini Bardzky,la quale ha voluto far questo, pur con grande sforzo,non solo per recuperare a sé un bene avito,ma anche e soprattutto per metterlo a conoscenza e a disposizione della Comunità a testimonianza della sensibilità alla storia,paesaggio e territorio di produzioni d’eccellenza della quale si sente parte e protagonista.

Nel Territorio del Montalbano, la presenza della Famiglia Comparini, poi Comparini Bardzky ( da fine1700), è storicamente accertata come già insediata nell’anno 1000 come proprietaria di terreni in località Rinecchio della frazione Faltognano del Comune di Vinci,nell’antica casa padronale tutt’ora presente e facente parte del corpo aziendale di fattoria.

Dediti alla conduzione delle proprietà e agli studi dell’epoca i Comparini, hanno partecipato a due crociate come combattenti, cosa che si evince dalle due mezzelune sullo stemma,sormontato dall’elmo piumato, fino al riconoscimento di nobiltà come dall’ albo d’oro della nobiltà fiorentina di Ferdinando dei Medici , riordinato con legge granducale nel 1750.

Con l’ascesa al soglio pontificio del Rospigliosi con il nome di Clemente IX nel 1600, inizia lo sviluppo e l’espansione con la costruzione della villa e l’acquisizione di nuove proprietà, cariche civili, ecclesiastiche e scientifiche,fino ai giorni nostri.

Con dispensa di Napoleone III del 1805,viene ratificata l’unione dei cognomi

Comparini e Bardzky, derivata dal matrimonio di Tommaso Comparini con Ada Bardzka,figlia di Giovanni Bardzky,conte di Grodno e Collare d’oro di Polonia , privo di eredi maschi dal matrimonio con Matilde Comparini.

La famiglia Comparini Bardzky, quindi è stata una protagonista della storia del Montalbano per oltre un millennio fino ai giorni nostri, curando con dedizione le proprie tenute agricole ed il territorio con competenza e spirito di continua innovazione, partecipando alla vita civile della Comunità locale e portando il suo contributo a quella scientifica e culturale in Italia e all’estero, con prestigiose cattedre in Francia come l’Università della Sorbona di Parigi ed altri Istituti di quel Paese..

La ristrutturazione è stata fortemente voluta dalla famiglia per restituire alla vita un bene prezioso al territorio a cui appartiene e apparteniamo.

<<_Per noi è fondamentale creare nuove sinergie e collaborazioni sul territorio per dare nuova visibilità alla villa e alle tenute della Nobilcasa Comparini Bardzky ma anche a tutti coloro con cui avremo il piacere e l'onore di collaborare, far conoscere la villa e l'azienda per far conoscere le meraviglie che il nostro territorio pu offrire_>>. dice Roberto Comparini Bardzky.

L'organizzazione dell'evento da parte del Consorzio Colline di Vinci fa parte del programma di sviluppo e promozione dei prodotti agricoli tipici del territorio del comune di Vinci. Per questo il Consorzio si è impegnato a presentare al pubblico la rinnovata struttura della Villa.

<<_ Questo evento da inizio a nuove possibilità e collaborazioni per la promozione della cultura e storia delle nostre migliori produzioni agricole. Lo scenario magnifico di questa Villa restaurata si presta come ambientazione ideale per molte occasioni, dando la necessaria visibilità e valorizzando il territorio che la circonda. Per questo collaborare con la famiglia Comparini è stato un piacere e a loro vanno i miei più sinceri ringraziamenti per la disponibilità dimostrata. Sicuramente non mancheranno le occasioni per ripetere esperienze simili, visto anche il successo che questa serata ha ottenuto con il "tutto esaurito" già ad una settimana dall’inizio_>>!!! commenta il presidente del Consorzio Colline di Vinci, Marco Monti.

Venerdì 2 settembre, il primo appuntamento dedicato a wine&food tasting.

La Nobilcasa Comparini Bardzky vi accoglie nel parco dei Tigli per guidarvi in un percorso di sapori e emozioni accompagnati dalle note del Trio d'Archi dell'Associazione Artemide, all'interno della scenografia studiata e realizzata in esclusiva per la serata da Art Floor. Un incontro tra eccellenze accumunate da passione per il proprio territorio e per l’amore per le belle e buone cose.

La serata presenta:

Degustazione di "Poggio del Furia Metal Label" ottenuto da uve Merlot, Syrah e Sangiovese in abbinamento con polpetta di anatra speziata alla cannella, crema leggera di mele renette e rosmarino.

Degustazione di "Chianti Montalbano DOCG" prodotto da un’accurata selezione in vigna di Sangiovese ed una piccola percentuale di Canaiolo nero e Colorino, provenienti anche da vecchi cloni abbinato ad un cubo di guancia di vitello arrostita con salsa al cioccolato e pepe di sezchuan e croccante di pane al tartufo.

A seguire:

. Panzanella croccante con pesto al mojito

. Soffice di caprino alle erbette toscane con tuille di prosciutto toscano croccante e fichi

. Crema di piselli acidi son spuma di pecorino di pienza e crumble di pane al carbone vegetale

. Riso venere alla piastra con verdurine saltate al curry e polvere di cipolla bruciata

. Bigne caramellato con la minestra di pane del Montalbano

. Crocchetta di baccalà con ceci di casatelluccio all’olio buono

. Raviolo di porcini e nempitella con la crema di parmigiano 36 mesi e perle di aceto balsamico

. Fregola risottata con salsicce toscane, finocchietto selvatico e lemongrass

Vini della Fattoria di Faltognano e Fingerfood a cura degli Chef Daniele Zingoni e Michela Starita.

Chiude la serata il noto Chef Patisser siciliano Giuseppe Triolo, con i suoi cannoli accompagnati dal Vinsanto "Messer Franco" della Tenuta Santini.

 

IncontriAMO Villa Comparini Bardzky

Ideazione di Giulia e Carlo Comparini Bardzky

Evento organizzato da Consorzio Colline di Vinci

Ambientazione e scenografia studiata e realizzata da Art Floor

Finger Food in punta di dita degli chef Daniele Zingoni e Michela Starita Trio d’archi dell’associazione Artemide

Contatti:

Villa Comparini Bardzky - info@faltognano.it - www.faltognano.it - Tel. +39 0571 584681

Art Floor di Tamara Pasquinucci - info@artfloor.it - www.artfloor.it - Cell. +39 3388404101

Fonte: Artfloor

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina