Come gestire i conflitti culturali, un 'training course' all'associazione Agrado

"CORE 2 – Challenging Europe” è un Progetto Europeo di Training Course, progettato dall’Associazione Agrado e co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il Programma EU per i giovani  “Erasmus+”  che si svolgerà a Vinci (FI) dal 13 al 20 settembre 2016.

Il progetto è rivolto a 21 educatori, formatori ed operatori giovanili (youthworkers) che lavorano in Associazioni a contatto con le nuove generazioni, da 7 paesi diversi (Italia, Portogallo, Spagna,  Ungheria, Slovenia, Croazia).

“CORE 2” è un Corso di Formazione sulla gestione e risoluzione dei conflitti, secondo step dopo il TC Ugherese “CORE”, organizzato dai partner ungheresi un anno fa (CO. RE sta per “COnflict REsolution).

Oltre a concentrarsi su tecniche di risoluzione del conflitto e sulla personale percezione e attitudine verso di questo,  il Corso andrà ad esplorare la situazione migranti e sulle nuove ondate di xenofobia nei diversi paesi (analizzando paure, stereotipi, ..) e promuoverà l’Educazione non formale come strumento e metodo per combattere un atteggiamento tendente sempre più al razzismo, alla xenofobia e all'esclusione, al fine di diffondere una cultura europea della pace tra le nuove generazioni.

Crediamo fortemente che oggi come non mai, gli educatori che lavorano con i giovani abbiano bisogno di empowerment su strumenti e metodi di lavoro su questi temi di pressante attualità.

Grazie a questo progetto potranno acquisire tecniche e strumenti pratici sulla gestione dei conflitti, stereotipi e temi inerenti le migrazione che possono utilizzare con i giovani ad aumentare la loro consapevolezza su questi temi. Allo stesso tempo avranno l’occasione di sviluppare un atteggiamento positivo verso il conflitto e l'uso di esso come strumento positivo di trasformazione nel lavoro con i giovani e nella loro vita.

Verranno usati strumenti di educazione Non-formale:  Teatro degli oppressi, alcuni giochi da tavolo sui temi della sostenibilità e sugli stereotipi, e giochi di ruolo e simulazione, avendo cura di fornire un forte impatto esperienziale sui partecipanti e le organizzazioni.

Il progetto prevede un’ampia diffusione tramite prodotti (Blog e Booklet) postati sui Social e sui canali ufficiali del Programma Erasmus+, e promozione locale tramite Stampa, news online, portali giovani, websites, Radio e social media.

Orme Radio, web radio empolese, sarà presente un serata e realizzerà interviste tra i partecipanti.

E’ previsto un evento aperto di presentazione dei risultati del progetto formativo alla Comunità di Vinci e del territorio - Sabato 17 settembre- a cui invitare amministratori, politici, educatori, Terzo Settore e altri stakeholders interessati al tema degli stereotipi interculturali, migrazioni e gestione dei conflitti.

Durante la presentazione verrà presentato il Blog e la pubblicazione e verrà narrato dai giovani l’esperienza e le tecniche usate durante il Training.

Il Training Course sarà ospitato a Petroio presso la struttura della Parrocchia, in sinergia con il territorio (Patrocinio del Comune di Vinci, collaborazione con Circolo Arci Petroio, Parrocchia, Orme Radio,..)

La formazione è curata da una equipe mista: Formatori Italiani dell’Associazione Agrado, insieme a 2 formatori Portoghesi

 

Per informazioni:

Associazione Agrado 347 6151141

info@associazioneagrado.com

Fonte: Associazione Agrado

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina