Liberazione senza Anpi, la lista 'Bene Comune': "Un torto nei confronti della democrazia"

Il 25 aprile 2015 a Fornacette (Calcinaia)

Il 2 Settembre scorso l'Amministrazione Comunale di Calcinaia ha organizzato u­n incontro pubblico sul tema della Costituzione della Repubblica Italiana alla p­resenza del Vicepresidente del Senato della Repubblica, Valeria Fedeli, ricordando doverosamente la Liberazione di Calcinaia dal nazifascismo che ricorreva nella stessa data. Una bella lezione sui valori fondanti della nostra carta fondamentale, che a fi­ne serata è stata regalata a tutti i ragazzi del Comune che sono diventati o diventeranno maggiorenni in questo anno.

Non possiamo esimerci, però, da muovere una doverosa critica all'Amministrazione, riguardo il mancato coinvolgimento dell' Associazione Nazionale Partigiani d'Italia o del Comitato 25 Aprile.

Se lo scorso anno abbiamo criticato con ­sincera incredulità la stessa leggerezza, con invito riparatore a pochi giorni dalla celebrazione, questa volta riteniamo che si tratti di precise scelte politiche dirette dai vertici del Partito Democratico. Basti pensare, come esempio emblematico, che durante le celebrazioni della Liber­azione di Firenze dell'11 Agosto scorso non è stato permesso l'intervento di Silvano Sarti, Presidente Onorario di ANPI Firenze e protagonista materiale della Liberazione della città. Assistiamo ad una chiara presa di distan­za da parte del PD, perlomeno dei suoi leaders, verso le organizzazioni, come l'ANPI, che storicamente rappresentano i valori fondanti della nostra democrazia e dell'antifascismo, per motivi elettorali e per le critiche che quotidianamente piovono sul Governo e sulle sue scelt­e.

Ricordiamo il discorso di Piero Calamandrei, trasmesso anche durante la serata ­del 2 settembre: "Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati..."

Parlare di Costituzione e Liberazione se­nza coinvolgere le organizzazioni che ra­ppresentano chi in prima persona ha lott­ato e dato tutto per libertà e democrazia, è un torto nei confronti della stor­ia e della democrazia stessa.

Invitiamo il Sindaco e l' Amministrazione tutta a ricucire, nell' interesse della comunità calcinaiola, lo strappo consumato con ANPI e Comitato 25 Aprile.

 

Calcinaia Insieme Bene Comune

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina