'Artingioco: acqua, terra e colore': il campus è un successone

Sorrisi, emozioni, allegria, arte e tanta voglia di imparare. Sono stati questi gli ingredienti principali di “Artingioco: acqua, terra e colore” il campus, destinato ai bambini del Comune di Borgo San Lorenzo, che avendo raggiunto il decimo posto nella graduatoria regionale relativa al progetto "Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali" della Regione Toscana, ha potuto offrire un'esperienza unica all'interno di Villa Pecori Giraldi.

L'offerta è stata notevolmente apprezzata, tanto che sono andati presto esauriti tutti i posti disponibili.

L'Associazione Dritto&Rovescio (Remida B.S.L.), che ha gestito il campus rivolto a bambini dai 4 agli 11 anni, ha proposto un molteplice calendario di eventi che hanno guidato i bambini alla scoperta dei colori e dell'arte, lungo un percorso tra gioco e sperimentazione tracciato dall'esperienza dei Chini e dalla ceramica scomposta negli elementi originari che la costituiscono, ovvero acqua, terra e colore.

L'iniziativa si è chiusa con la “Notte al Museo” l'evento che ha portato numerose famiglie e bambini a dormire in tenda all'interno del Parco della Villa vivendo così un'esperienza unica godendo del museo in modo insolito.

“E' stata un'emozione – afferma l'assessore alla Cultura di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi – vedere i bambini osservare attenti le sale del museo, giocare con l'arte in quegli ambienti e ancor di più lo è stato vederli preparare per trascorrere una notte in tenda nel parco. Ritengo tutto questo una scommessa vinta, un progetto a lungo inseguito che ora abbiamo realizzato e per questo ringrazio gli uffici, l'Associazione Dritto&Rovescio e tutti coloro che hanno preso parte al campus. Per me e per tutti noi rappresenta un punto di partenza per provare ad offrire ancora esperienze simili”.

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro
torna a inizio pagina