Una domenica di auto d’epoca allo slalom Acciaiolo Fauglia

Quattro mori expo motori club ACSI e Sport Auto Toscana dopo la partecipazione al raduno per auto e moto organizzato dal club “ Drive for Passion” si stanno preparando per fare spettacolo alla rievocazione dello slalom Acciaiolo Fauglia , patrocinato dal comune di Fauglia in programma Domenica 18 Settembre.

A Motori nel cuore c’era una massiccia partecipazione di vetture di tutte le epoche e di tutte le specialità sportive. Da nominare le esibizioni di Simonetti Luca che con la sua Alfa Romeo 75 Twin Spark 2000 ha fatto brillare gli occhi a tutto il pubblico presente con le spettacolari derapate nello spazio dedicato ai test drive, ove si sono anche esibiti De Feo Sergio con la Fiat Abarth 500, e molte Subaru Impresa tra le quali quella di Moreno Baldi, Benassi Simone e Del Bucchia Niccolo’ . Erano presenti anche le vetture del GOTHAM AMERICAN CARS CLUB TOSCANA, che saranno presenti anche nell’edizione di Ottobre di Expo Motori alla Rotonda di Ardenza assieme alle Lancia Delta di diversi club tra i quali Meccanocar e dei Toscanacci . Erano presenti anche Renault Gt Turbo, Fiat Uno Turbo Wolkwagen Golf, Alfa Romeo GT e la carinissima Fiat 500 con livrea Martini.
Molte di queste vetture saranno anche apprezzate nelle sfilate della rievocazione storica dello slalom Acciaiolo Fauglia, tutto coordinato dalla scuderia Don Chisciotte con la collaborazione di Quattro Mori Expo Motori e di Sport Auto Toscana. La 1° rievocazione storica dello slalom rivive come concorso statico e dinamico di conservazione e restauro per auto storiche, tutte le vetture affronteranno il percorso della salita . partendo da Acciaolo per raggiungere Fauglia, di circa 2 km totalmente chiuso al traffico. Sul tracciato saranno poste alcune barriere di rallentamento, come all' epoca per motivi di sicurezza.
Le vetture ammesse a partecipare all’evento dovranno essere delle auto relative al periodo preferibilmente 1960 – 1990 ma l’organizzazione potrà accettare, a suo insindacabile giudizio, auto di particolare valore storico e agonistico ed anche sportivo non rientranti nelle categorie sopra specificate,
ci sarà anche spazio per alcuni neofiti che con la propria auto , magari moderna vorranno assaporare un pizzico di quello che abbiamo vissuto nel passato, un motivo forse per appassionarsi allo sport automobilistico.
Il programma prevede il ritrovo con la esposizione delle vetture alle ore 9,00 ad Acciaiolo, nelle adiacenze del Caseificio Busti, le ricognizioni e le parate sul percorso sono in programma alle ore 12,30 , 16,00 ed alle ore 18,00. Come apripista sarà apprezzatissima la partecipazione della Fiat 508 Balilla, tre marce del 1933, di Busato Gabriele.
Al termine la cena di saluto e la premiazione alla sede della scuderia don Chisciotte a Collesalvetti.
Per continuare a sognare in programma ci sono gli eventi che ci propongono Quattro Mori Expo Motori e Sport Auto Toscana, Don Chisciotte e Rosignano Rally Racing, Il 25 Settembre “ dalla rotonda di Ardenza a Collesalvetti “ Dopo il consueto expo di vetture e moto storiche e sportive, trasferimento a Collesalvetti per esibizioni e test drive, in uno spazio dedicato presso la sede della Don Chisciotte dalle ore 15,00.
il 23 Ottobre giornata speciale alla rotonda con ospiti le Lancia Delta e le Auto Americane, che dopo un giro sulle colline livornesi ed una pranzo nei locali livornesi ,si ritroveranno in fortezza vecchia per dei test del corso di regolarità.
il 13 Novembre “ 1° Tour da Livorno alla Costa Etrusca “ , che toccherà le bellissime colline Livornesi raggiungendo anche Guardistallo, Bolgheri Castagneto Carducci .
Il giorno 8 Dicembre auguri di Natale presso il Centro Commerciale Marilia con expo e test drive delle vetture partecipanti ma cosa molto gradita sarà con il concorso fotografico dedicato ai Rally, con due tematiche distinte “ I Rally di una volta “ e “ Liburna 2016 “ da poco concluso.
Tutte queste manifestazioni sono aperte a tutti e a tutte le auto, per ravvivare o per far nascere la passione dello sport automobilistico , e per dare anche la possibilità ai più giovani di conoscere le vetture d’epoca con le quali viaggiavano i propri nonni. Tutte le informazioni sul profilo face book : Quattro Mori Expo Motori

Fonte: Scuderia Don Chisciotte - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina