Intelligence e terrorismo, al via il percorso Perseo con Cerchio Blu

È iniziato Il  Percorso di Alta Formazione Antiterrorismo PERSEO organizzato dall'associazione Cerchio Blu tramite la propria Scuola di Gestione delle Emergenze. Il corso si articolerà su cinque moduli per approfondire la tematica, di profonda attualità, del contrasto al terrorismo internazionale.

Il primo modulo che si è svolto con successo venerdì 9 settembre, è stato tenuto dal dr. Carmine America, Analista di intelligence settore Difesa & Aerospazio e ha affrontato le tematiche delle Metodologie di raccolta informativa e analisi di intelligence applicate all’universo cyber.

I prossimi moduli previsti saranno:

• 23 settembre: “Storia e organizzazione dell'intelligence italiana” – Prof.ssa Maria Gabriella Pasqualini, Direttore Scientifico di Osservatorio Analitico, docente universitario, esperta di questioni mediorientali e di analisi geopolitica, storico militare.

• 24 settembre: “Intelligence awareness e problem solving. Un approccio metodologico all’intelligence – Dr. Mirko Lapi, Coordinatore della Scuola di Analisi del Master Intelligence e Sicurezza attivo presso l’Università Link Campus.

• 30 settembre: “Intelligence/analisi criminale per la prevenzione e il contrasto del terrorismo – Dr. Arije Antinori PhD, Senior Expert for Organized Crime and Terrorism (EC) – Geopolitics and OSINT Analyst – CEPOL National Expert – PhD in Criminology (applied to Security and Investigations)- PhD in Communication and Media Studies.

• 1 ottobre: “La turbo finanza e l'economia digitale. Intelligence economica e terrorismo – Dr. Giovambattista Palumbo, Dirigente nell’ambito del Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze. Direttore dell’Osservatorio politiche fiscali dell’Eurispes.

Il corso si rivolge a forze di polizia nazionali e locali, militari, vigili del fuoco, addetti alla protezione civile e guardie giurate, ma anche a giornalisti, psicologi, sociologi, criminologi, medici, infermieri e operatori del soccorso in genere. Ammessa pure la partecipazione di studenti e ricercatori.

"Siamo davvero soddisfatti - spiega il presidente di Cerchio Blu, Graziano Lori - perché per questo corso abbiamo costituito una squadra di docenti e formatori di alto livello nazionale, attingendo alle Università La Sapienza, a quella di Firenze e alla Link Campus. Molti di loro sono titolari di master universitari in intelligence e coordinatori di progetti di ricerca sul tema del contrasto al terrorismo. Siamo partiti il 9 settembre, con una prima lezione dedicata alla cyber intelligence e andremo avanti fino ad ottobre".

Le lezioni si terranno a Firenze presso il Centro di formazione "Il Fuligno" di via Faenza, 48.

Il Cerchio Blu è membro di Academic Impact delle Nazioni Unite, ed è formato da un team di psicologi, sociologi, counselor, criminologi ed operatori di Polizia che si occupano delle criticità relazionali delle professioni di Polizia e del Soccorso. Svolge attività che comprendono l’affiancamento ed il sostegno di operatori di Polizia, dell’emergenza e del soccorso nella loro attività professionale, la ricerca, la pubblicazione di manuali e articoli, l’organizzazione di convegni e seminari e la formazione di operatori di Polizia, dell’emergenza e del soccorso. Obiettivo delle  attività del Cerchio Blu è studiare, approfondire e sostenere la ricerca di soluzioni in questi ambiti.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina