Le giornate della laicità, presentato il programma con la UAAR

Martedì 20 settembre è prevista una giornata per diffondere il tema dei principi della laicità con conferenze, spettacoli, presentazioni di libri a tema. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa tenuta alla presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais.

“I sapori della laicità” è il titolo di uno degli eventi di martedì prossimo quando 6 circoli toscani si occuperanno, nell’arco della giornata, di alcuni temi: Livorno affronterà per esempio il tema del testamento biologico. (In attesa di una legge che regoli la materia, si ricorda che a Livorno, dal 3 gennaio 2011, è possibile depositare in Comune la dichiarazione di avvenuto deposito di testamento biologico.) I temi degli altri centri saranno: per Firenze l’assistenza morale non confessionale, per Grosseto le battaglie legali, per Pisa la diffusione del metodo scientifico, per Siena l’ora alternativa alla religione a scuola e il centro di Massa Carrara affronterà il tema delle pari opportunità nelle istituzioni.

“I sapori della laicità” proseguirà alla Libreria Feltrinelli (via di Franco 12) dove si svolgerà la presentazione di due libri: alle ore 17 Alessandro Chiometti presenterà il suo “Il mastino di Darwin” (Dalia edizioni) e alle ore 18.30 seguirà la presentazione del libro di Luca Immordino “Storia del sentimento religioso” (Cavinato editore International).

Il Festival per la Repubblica Laica prevede un evento alle ore 21 al CRED/CIAF (via Caduti del Lavoro 26): una conferenza dal titolo “Europa e laicità” a cura di Roberto Caluri (docente dell’Università di Pisa). Seguirà l’intervento della vicesindaco del Comune di Livorno, Stella Sorgente, che esporrà gli aggiornamenti sul tema nella città di Livorno. La conferenza è stata inserita tra appuntamenti del Settembre Pedagogico 2016.
Il Festival proseguirà con due giornate a ottobre, il 30 e il 31.

Le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Livorno, sono organizzate dalla UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) e dal Comitato per la Repubblica Laica di Livorno).

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina