'FotoConfronti', ecco i vincitori della 17esima edizione

Chapiteau (Teresa Visceglia)

Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - annuncia i vincitori di '17° FotoConfronti', nona delle dieci tappe di “Portfolio Italia 2016 - Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Bibbiena, in provincia di Arezzo, gli scorsi 17 e 18 settembre all’interno della più ampia manifestazione '17° FotoConfronti'. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono state le fotografe Teresa Visceglia, 1a classificata con il progetto “Chapiteau”, e Valentina Ruggiero, 2a classificata con il lavoro “Sacra Bellezza”.

Teresa Visceglia, fotografa che ha presentato “Chapiteau”, ha vinto il primo premio per aver rivisitato un ambiente artistico trasfigurando con un linguaggio fotografico i suoi stereotipi, così generando nuove suggestioni, rivelatrici di fresca modernità agli archetipi dello spettacolo circense, accese dalla maschera e dal talento.

“Sacra Bellezza” di Valentina Ruggiero, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per lo spessore della ricerca e per la capacità di aver traslato iconografie religiose in chiave contemporanea, dove la bellezza diventa elemento di congiunzione. Apprezzato per l’accuratezza è stato l'uso della fotografia in rapporto alla parola e alla grafica.

I lavori delle due fotografe premiate a Bibbiena, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena - AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre 2016.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bibbiena

<< Indietro
torna a inizio pagina