Studenti al lavoro per una mappa virtuale dei punti di interesse turistico

Imparare e, allo stesso tempo, offrire un servizio all’intera comunità. È questo l’obiettivo del Laboratorio Multimediale e Interattivo che a breve coinvolgerà gli studenti dell’ITCG Fermi di Pontedera. Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, ha come obiettivo la realizzazione di una Mappa Interattiva Virtuale in grado di localizzare e informare gli utenti del web circa i punti di maggior interesse turistico della Valdera.

I Musei della Rete Museale Valdera saranno le prime location a essere geolocalizzate e descritte dal “Sistema Informativo Interattivo Geo-referenziato e Multi-piattaforma” in cantiere. Ma non saranno certo le uniche: accanto a loro anche antiche chiese, insediamenti e siti storico-culturali, mostre permanenti, luoghi di interesse naturale e tutto ciò che può attrarre turisti e, perché no, anche cittadini e cittadine del luogo.

Il sistema sarà interattivo: gli stessi utenti avranno infatti un ruolo attivo, grazie alla possibilità di caricare sulla piattaforma ulteriori punti di interesse e informazioni, in modo da aggiornare e arricchire la Mappa Virtuale. Nel loro operato, gli studenti collaboreranno con vari soggetti del territorio, tra cui Comuni, aziende, associazioni e operatori turistici, che matteranno a disposizione contenuti e informazioni.

Una volta ultimata e  messa a punto, la struttura multimediale sarà trasferita all'Unione Valdera, perché possa rimanere in funzione nell’ambito della Rete Museale.

Fonte: Unione Valdera

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina