Lasagne al gorgonzola e noci

La ricetta di oggi è molto gustosa, un piatto ricco, secondo me un piatto unico, perché ci sono carboidrati, proteine e vitamine B e sali minerali delle noci. Ringrazio Lidia che appena sono rientrata in radio è passata e mi ha lascito questa ricetta.

Proprio oggi 22 settembre 2016 diciamo addio all'estate per entrare nell'autunno, perché quest'anno l'equinozio cade proprio in questa data. Per fare un po' di astronomia l'equinozio è quando la durata del dì e della notte si equivalgono, perché l'asse di rotazione terrestre si colloca perpendicolarmente alla direzione presa dai raggi del sole, in modo da fare coincidere la durata delle ore diurne con quelle notturne in ogni punto del pianeta dove il sole sorge. Infatti già le giornate sono diminuite, ma l'autunno ha il suo fascino con tanti colori che le foglie degli alberi assumono dal giallo, arancio, rosso.

Ma tornando alla cucina le noci iniziano ad essere raccolte proprio dal mese di settembre fino a novembre per questo la ricetta di Lidia cade proprio a "pennello" per inaugurare questa stagione.

Lasagne al gorgonzola e noci

Ingredienti

Un pezzo di gorgonzola

Noci

Lasagne (confezionate o preparate in casa)

Besciamella

Parmigiano

Una manciata di pangrattato

Due o tre fiocchi di burro

Preparazione

Tagliate il gorgonzola a pezzi piccoli e tritate le noci, grattate il parmigiano e preparate la besciamella. Le lasagne se le prendete confezionate seguite le istruzioni, ci sono quelle che vanno sbollentate oppure messe direttamente nella preparazione.

Prendete una pirofila e componete le vostre lasagne seguendo l’ordine fino ad esaurimento ingredienti: si inizia con besciamella e parmigiano, poi il primo strato di lasagne besciamella, gorgonzola e noci, parmigiano e poi ripetete l’ordine degli ingredienti, finite con la besciamella e parmigiano poi una spolverata di pangrattato e due o tre fiocchi di burro. Mettete in forno a 180 gradi per 30/45 minuti.

Lidia di Empoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.