'Terra Madre', uno stand dalla città termale all'iniziativa firmata Slow Food

Lo stand di Montecatini Terme al 'Salone del Gusto' di Torino

Lo stand di Montecatini Terme al 'Salone del Gusto' di Torino

Si è aperto giovedì 22 settembre, a Torino, Terra Madre Salone del Gusto, uno dei principali appuntamenti firmati Slow Food.

Grande il numero di visitatori che ha affollato lo Stand di Slow Food Toscana che ospita Montecatini Terme e la Valdinievole presenti per la prima volta all’evento. Nello splendido scenario di Piazza Castello, lo spazio dedicato al nostro territorio ha suscitato l’interesse dei numerosi visitatori così come lo show cooking dei Cuochi di “Toscana in Bocca” che hanno presentato l’edizione 2017 della rassegna di cucina e tradizione made in Pistoia.

Grande il successo riscosso dai prodotti e dai produttori del Mercato della Terra presenti a Torino con le innumerevoli eccellenze del territorio e dislocati nella vicina Via Roma. Il miele e i prodotti dell’alveare dell’Az. Agr. “Tonino il Contadino” di Monsummano Terme, i salumi di cinta senese dell’Az. Agr. “Il Ruscello” (Pentolina Siena), il vinsanto, il vino e l’olio dell’Az. Agr. Marzalla (Pescia), l’olio dell’Az. Agr.

“I Cipressi” (Uzzano), l’Azienda Agricola Loris Benacqua (Lazio) produttore del Presidio Slow Food della Marzolina di capra: piccolo formaggio che prima si produceva solo nel primo periodo di lattazione della capra, nel mese di marzo, la Fattoria Lenzini (Borgo a Buggiano) Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, Presidio Slow Food, formaggi freschi e stagionati di pecora e mucca, latte, ricotte, yogurt, panne cotte, l’Az. Agricola

"Il Castagno" (Pescia) con il Fagiolo di Sorana, Presidio Slow Food e naturalmente non poteva mancare in un evento targato con la chiocciolina, l’Az. Agr. Galliani Jacopo con l’allevamento di chiocciole e prodotti cosmetici realizzati con la bava di lumache: questi i produttori presenti, con ben 3 Presidi Slow Food, che hanno conquistato il grande pubblico del Salone.

"Il salone del gusto si sta rivelando un'occasione straordinaria di promozione del territorio e di diffusione del nome di Montecatini Terme e della Valdinievole, Da Leonardo a Pinocchio – dice l'assessore al turismo Alessandra De Paola - Tantissime domande sulle Terme di Montecatini, sulle convenzioni possibili, sul protocollo con Slow food italia, Food&book e sulla presentazione di Slow Wine. Ieri quasi un centinaio di persone alla presentazione de La Toscana in Bocca, che ho ospitato nello spazio di Montecatini Terme per avere una buona occasione di parlare di Pistoia 2017, nel contesto adeguato.

C' è infatti un grandissimo interesse anche per questo argomento, e i cuochi dello show cooking di ieri pomeriggio hanno tenuto altissima l'attenzione. In definitiva non c'è una persona che si avvicini allo stand e che non conosca Montecatini Terme. chi la conosce ci vuole tornare, chi non c'è mai stato dice candidamente "Magari, mi piacerebbe tanto!".

Fonte: Ufficio Stampa - Condotta Slow Food Valdinievole

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina