Pisa Half Marathon, la mezza maratona cambia passo

da sinistra a destra: Giuseppe Bozzi, presidente dell’Ass. Per Donare la Vita il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi Paolo Mancarella, il Rettore-eletto dell'Università di Pisa Ugo Boggi, Professore Ordinario di Chirurgia Generale Germano Tarantino, Direttore Scientifico del Gruppo Pharmanutra

La Pisa Half Marathon - Celadrin Run festeggia alla grande i suoi primi 10 anni di vita e per l’edizione 2016 si presenta in una veste rinnovata: un nuovo percorso che attraversa il centro storico e un’area espositiva al Giardino Scotto che nei giorni di sabato 8 e domenica 9 ottobre ospiterà tutte le associazioni che supportano la manifestazione, dando vita ad un vero e proprio villaggio dedicato al mondo del podismo ed a tutte quelle realtà impegnate nella sensibilizzazione relativa al bisogno di donatori di organi e tessuti.

Organizzata dall’associazione “Per Donare la Vita Onlus”, in collaborazione con l’A.S.D. Podistica Ospedalieri Pisa, con altri gruppi podistici e con le forze del volontariato locale, la 10ª edizione della mezza maratona “Città di Pisa” è una gara internazionale di 21,097 km: la partenza è fissata per le 9,30 di domenica 9 ottobre sul Lungarno Fibonacci, a fianco del Giardino Scotto, all’interno del quale è posta la linea del traguardo.

Oltre alla gara agonistica internazionale è prevista una mezza maratona a staffetta, non competitiva, con tre frazionisti (7 + 7 + 7,097 km), che partiranno in coda alla gara competitiva e che correranno sullo stesso percorso. Per soddisfare le esigenze di tutti i runners, sarà possibile mettersi alla prova anche con due ulteriori percorsi non competitivi, uno da 4 ed uno da 13 km, che prenderanno il via entrambi in coda alla gara principale.

UN PERCORSO CHE ATTRAVERSA IL CENTRO STORICO

Dopo 9 edizioni disputate tra il Parco e l'ippodromo di San Rossore – grazie al prezioso contributo di Alfea Società Pisana per le Corse Spa che per 9 anni è stata al fianco di PHM - il percorso della Pisa Half Marathon 2016 abbraccia l’intera città dando la possibilità ai corridori di ammirare le bellezze architettoniche ed i tesori artistici che rendono Pisa celebre in tutto il mondo. Dopo la partenza dal Giardino Scotto, antica fortezza risalente al XV secolo e posta sul Lungarno Fibonacci, la gara proseguirà verso il centro storico per un passaggio in Piazza dei Cavalieri (sede del Palazzo della Carovana e della Scuola Normale Superiore); a quel punto un breve tragitto condurrà i partecipanti fino in Piazza dei Miracoli: la Pisa Half Marathon - Celadrin Run è infatti l’unica gara podistica alla quale è accordato il passaggio intorno alla Torre Pendente.

Giusto il tempo di uno sguardo e sarà già il momento di uscire dalla cerchia delle mura per dirigersi verso il Parco di San Rossore, il polmone verde di oltre 23mila ettari che separa Pisa dal mare. Percorso qualche km all’interno dell’ex tenuta presidenziale, i podisti si riavvicineranno al centro di Pisa restando a nord dell’Arno, compiendo un secondo passaggio in Piazza dei Miracoli e correndo nuovamente attraverso i Lungarni fino al Giardino Scotto. Una competizione che attraversa scenari suggestivi, completamente pianeggiante e di conseguenza veloce, da disputare sulla classica distanza dei 21,097 km: il grande appeal che la gara ha nei confronti di molti podisti professionisti ha fatto della Pisa Half Marathon una delle mezze maratone più veloci in Italia.

PISA MARATHON EXPO: IL VILLAGGIO DEL PODISTA AL GIARDINO SCOTTO

Tra le novità del 2016 c’è anche l’organizzazione di un’area espositiva al Giardino Scotto, che sarà inaugurata la

mattina di sabato 8 ottobre e che resterà aperta fino a domenica 9 per le premiazioni ufficiali… e non solo! Grazie al sostegno delle associazioni che da sempre supportano l’organizzazione della Pisa Half Marathon, all’interno dell’area expo saranno presenti stand e si svolgeranno attività che faranno la gioia di grandi e piccini.

Oltre che coincidere con il punto di partenza e con quello di arrivo della gara, per due giorni il Giardino Scotto ospiterà un vero e proprio villaggio dedicato al mondo del podismo ed a tutte quelle realtà impegnate nella sensibilizzazione e nell’informazione relativa al bisogno di donatori di organi e tessuti. Con la 10ª edizione la Pisa Half Marathon - Celadrin Run si apre alla città e punta a coinvolgere non solo i podisti ma anche le loro famiglie, dai più piccini fino ai nonni, per dar vita ad una manifestazione che arricchisca la città.

Domenica 9 ottobre, in concomitanza con la gara, l’area expo della Pisa Half Marathon sarà la location dove a livello cittadino verrà celebrata la giornata nazionale della sindrome di Down. Al termine della premiazione ufficiale, nel corso della quale saranno consegnati tutti i trofei messi in palio, ci ritroveremo tutti intorno ad un piatto di pasta offerto gentilmente dai Vigili del Fuoco.

Al Giardino Scotto saranno presenti uno stand con un punto massaggio Celadrin, un punto espositivo del materiale Mizuno messo a disposizione da AlfRun ed uno spazio nel quale si potrà degustare miele ed altri prodotti di Apicoltura il Frantoio. Per deliziare le papille gustative, e per portarsi dietro un ricordo dell’estate appena conclusa, al Giardino Scotto ci sarà anche uno stand pronto a sfornare panini al pesce di ottima qualità. Per il programma completo della due giorni, consultare il sito pisahalfmarathon.com.

UNA CORSA DAL GRANDE VALORE SOCIALE

La Pisa Half Marathon - Celadrin Run è organizzata dall’associazione “Per Donare la Vita Onlus” in collaborazione con il gruppo podistico dell’ospedale universitario cittadino, “Podistica Ospedalieri Pisa”, altri gruppi podistici locali e molte associazioni di volontariato.

L’associazione “Per Donare la Vita Onlus” è un’organizzazione no-profit impegnata nella promozione della consapevolezza rispetto al bisogno di donatori di organi e tessuti; la missione dell’associazione è incoraggiare le persone alla donazione stessa, provvedendo al supporto ai trapiantati ed ai pazienti in attesa di trapianto.

Il logo dell’associazione, un cuore formato dai pezzi di un puzzle con una tessera mancante/completante, simboleggia lo spirito essenziale del trapianto, cioè che la meta può essere raggiunta solo con il contributo di tutti. Questa gara perciò viene organizzata per permettere ai trapiantati di dimostrare, meglio di qualsiasi prova scientifica, di poter competere con atleti in salute e che il trapianto riporta davvero alla vita. La partecipazione di ciascun trapiantato è infatti riconosciuta e premiata.

Giuseppe Bozzi, Presidente dell’associazione “Per Donare La Vita Onlus”: “Eventi come la Pisa Half Marathon sono un’occasione importante per sensibilizzare sulla questione della donazione, sempre richiesta in momenti troppo dolorosi per pretendere la lucidità necessaria alla comprensione del fatto che un gesto di altruismo può risolvere o lenire altre sofferenze come quella dei pazienti in attesa di trapianto.

La donazione di organi e tessuti è la risultante di un complesso e articolato percorso organizzativo che si conclude, quando è possibile, con il trapianto. La donazione come gesto altruistico si raccoglie, ma la donazione come evento si costruisce attraverso lo svolgersi di varie fasi altamente specialistiche delle quali si occupa la medicina della donazione".

Giuseppe Venditti, Ex Presidente dell’associazione “Per Donare La Vita Onlus”: "La 10ª edizione della Pisa Half Marathon è quella che dovrà farci fare il salto di qualità, grazie soprattutto alla grande opportunità che ci offre Pharmanutra, main sponsor attraverso Celadrin. Modifiche sostanziali alla logistica, partenza e arrivo in centro, tante manifestazioni collaterali che saranno la vetrina perfetta per tutte le realtà che ruotano intorno a questo magnifico evento: per questo siamo molto soddisfatti".

Gabriele Tiralongo, Presidente A.S.D. Podistica Ospedalieri Pisa: “Sono veramente orgoglioso di questi primi 10 anni di attività. Come associazione siamo legati con un doppio filo alla manifestazione: uno sportivo e l’altro sentimentale. Credo molto nell’associazione “Per Donare la Vita Onlus” perché sono stato uno dei fondatori e il messaggio che insieme vorremmo lanciare a tutti, podisti e non, è quello del valore della donazione, accanto ovviamente a quello dello sport".

Ugo Boggi, Prof. Ordinario di Chirurgia Generale e responsabile della sezione trapianti pancreas e fegato dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana: “Scopo principale della Pisa Half Marathon è quello di veicolare il messaggio della donazione quale atto preliminare e indispensabile al trapianto, terapia avanzata che può consentire la piena riabilitazione fisica e mentale di pazienti gravemente malati”.

LO SPONSOR

Main sponsor della 10ª edizione della Pisa Half Marathon è Celadrin, crema per articolazioni, muscoli e tendini coadiuvante del massaggio terapeutico. Celadrin è il prodotto di punta di Pharmanutra, azienda pisana che dal 2003 sviluppa prodotti nutraceutici e dispositivi medici volti a soddisfare le esigenze degli sportivi, mantenendo sempre alta l’attenzione per le materie prime utilizzate. L’azienda dei fratelli Andrea e Roberto Lacorte con sede in Barbaricina da 10 anni condivide l’entusiasmo di tantissimi sportivi: dalla vela al motor sport, dal basket al golf. Ma c’è stato un primo amore, la corsa.

Gli eventi di running sono stati il primo banco di prova di questo prodotto e della sua straordinaria efficacia. Celadrin è infatti presente in moltissimi eventi di risonanza nazionale come Roma Ostia Half Marathon, la Venice Marathon, tutti gli eventi promossi dalla Firenze Marathon e quelli che ruotano attorno alla Cariparma Running.

Roberto Lacorte, Vicepresidente e amm. delegato di Pharmanutra: "Portiamo la nostra passione in tante città italiane da molti anni. Partiamo con la nostra pagoda gonfiabile e tanti lettini per i massaggi ogni volta che la passione per lo sport ci chiama. Sentivo il bisogno di farlo anche a casa nostra, sentivo il bisogno di portare un po' di Pharmanutra per le strade della nostra Pisa. Farlo a fianco dell'associazione “Per Donare la Vita Onlus”, che ha il cuore al centro, è stato molto più di una fortunata coincidenza".

Germano Tarantino, Direttore scientifico di Pharmanutra: "Un primo anno di collaborazione che ha portato molte novità, a partire dal percorso, per seguire con una giornata di expo che si configura come una vera e proprio festa per tutti. Abbiamo grandi progetti in cantiere, siamo dei sognatori e farlo a casa nostra ci piace ancora di più. Il mondo del running ci affascina da sempre, lo viviamo quotidianamente e speriamo di esser riusciti a portare valore e entusiasmo che ci permetteranno di crescere tutti insieme".

LE ISTITUZIONI

Marco Filippeschi, sindaco di Pisa: "Ogni anno Pisa accoglie con entusiasmo questa iniziativa di sensibilizzazione e di solidarietà. Una corsa in cui si intrecciano storie personali e sano agonismo sportivo. Grazie al grande lavoro medico e di ricerca che si fa nella nostra città, siamo all’avanguardia sul tema dei trapianti, che rappresentano il punto finale di un processo che parte dalla donazione. C’è bisogno di gesti che possono salvare la vita".

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina