Tredicenne scomparso da casa, ritrovato a Firenze: il bullismo causa dell'allontanamento?

Un ragazzino di 13 anni è scomparso da casa da ieri mattina a Pisa e la madre si è rivolta subito alla trasmissione Rai Chi l'ha visto? che ha rilanciato il suo appello nella striscia mattutina. La mamma ha detto in tv che il bambino "era vittima di bullismo a scuola". Il tredicenne sarebbe stato anche avvistato per l''ultima volta ieri nella stazione ferroviaria pisana dove a una passeggera avrebbe chiesto informazioni per raggiungere Firenze. Al momento della scomparsa il bambino, alto 1.60 con capelli mossi castani scuri e occhi neri e con un neo sopra il labbro superiore sul lato destro, indossava una giacca blu, una camicia bianca a quadri grandi rossi e blu a maniche lunghe, pantaloni lunghi beige, scarpe rosse di pelle e aveva con sé uno zaino carta da zucchero marca Eastpak.

I genitori del tredicenne allontanatosi ieri da casa a Pisa hanno formalizzato la denuncia di scomparsa alla squadra mobile e alla polizia hanno confermato che il ragazzo sarebbe stato "vittima di soprusi, angherie e atti di bullismo a scuola". Lo si è appreso da ambienti investigativi. Già l'anno scorso il ragazzino era fuggito da casa ma poi era stato ritrovato nel giro di poche ore. Questa volta l'assenza si è prolungata e i genitori sono disperati. L'adolescente, pisano, frequenta una scuola media in città e sono in corso accertamenti da parte della polizia per trovare riscontri alle accuse dei familiari del tredicenne. Al momento del suo allontanamento, lo studente era sprovvisto di telefonino e l'unico presunto avvistamento è quello di una donna che sarebbe stata avvicinata dal ragazzo ieri alla stazione di Pisa per chiederle informazioni sui treni diretti a Firenze.

Tredicenne scomparso da Pisa, ritrovato a Firenze

E' stato ritrovato dai carabinieri del nucleo radiomobile fiorentino nei pressi della stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, il tredicenne scomparso ieri da Pisa. Il ragazzino era in via Panzani e stava guardando la vetrina di un negozio di calzature. E' stata una segnalazione al 112 a indirizzare i militari, dopo che una giovane pisana aveva telefonato affermando di averlo notato in stazione nel capoluogo toscano e di averlo riconosciuto come il bambino di cui 'Chi l'ha visto?' aveva denunciato la scomparsa rilanciando l'appello della madre. I genitori dell'adolescente sono già stati informati e sono in viaggio per riportarlo a casa.

Il 13enne ha dormito in un parco a Pisa

Il tredicenne allontanatosi da casa ieri mattina e ritrovato nel pomeriggio a Firenze ha raccontato ai carabinieri della pattuglia che lo ha rintracciato su una panchina di via Panzani, nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, di avere trascorso la notte in un parco pubblico di Pisa prima di prendere un treno, questa mattina, e raggiungere il capoluogo toscano. Il ragazzino ieri era uscito di casa intorno alle 7.45 per andare a scuola ma in realtà non è mai entrato in classe e per tutto il giorno ha vagato in città fino alla decisione presa stamani di raggiungere Firenze. I genitori hanno raccontato alla polizia, dove hanno sporto denuncia di scomparsa, che l'allontanamento potrebbe essere collegato ad alcuni episodi di bullismo subiti dall'adolescente.

Fonte: ANSAù

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina