Aferpi, accordo sindacati-azienda sulla solidarietà come ammortizzatore sociale

La Aferpi di Piombino

Siglato stamani l'accordo tra Aferpi, Fim-Fiom-Uilm e Rsu che sancisce per tutti i lavoratori ancora in cassa integrazione con la Ex Lucchini e la Ex Lucchini Servizi di passare dal primo novembre in Aferpi con il solo strumento della solidarietà come ammortizzatore sociale. "Un risultato importante - commenta Lorenzo Fusco della Uilm - nel quale abbiamo sempre creduto e per il quale il sindacato si è sempre battuto. Oggi l'azienda, ha annunciato di aver rinunciato alle procedure di apertura della cassa integrazione che non abbiamo e non avremmo mai accettato. Non è ovviamente tutto risolto. Dovremo cercare di trovare soluzioni per fare il massimo della formazione e della rotazione, ed è importante che il progetto con gli investimenti previsti possa partire quanto prima e che i laminatoi aumentino quanto prima le produzioni, ma oggi è una giornata importante per oltre 700 persone e dobbiamo esserne tutti soddisfatti". Un altro importante atto concreto, conferma il sindacalista, è che oggi Aferpi ha ottenuto da parte del Governo l'accoglimento dei 4 progetti Aferpi per efficientamento economico che ha un valore di circa 100 milioni di euro. Dopo la effettiva entrata in produzione della nuova acciaieria e del nuovo treno rotaie, l'azienda potrà usufruirne così come previsto dalla normative europee.

Aferpi, Lami (Cgil Toscana): “Altro traguardo raggiunto, ora miriamo all'avvio della produzione di acciaio"

Questa mattina è stato raggiunto e siglato l’accordo tra Aferpi (Piombino), Segreterie Fim-Fiom-Uilm e Coordinatori Rsu che sancisce a tutti i lavoratori ancora in cassa integrazione con la Ex Lucchini e la Ex Lucchini Servizi di passare il 1° novembre 2016 in Aferpi, tutti con il solo strumento della solidarietà come ammortizzatore sociale. Già da oggi sono in partenza le prime telefonate per chiamare alle visite mediche i lavoratori. Si tratta di veder riassumere altri 719 lavoratori (per un totale di circa 2.130).
Dice Mirko Lami di Cgil Toscana: “Uno dei traguardi che il sindacato in stretta collaborazione con le Istruzioni, la Regione, la Provincia ed il Comune si erano dati quel primo maggio del 2014. Adesso attendiamo il traguardo più importante: l'avvio della produzione di acciaio a Piombino con la nuova acciaieria, il forno elettrico e i treni di laminazione in un contesto nuovo che si intreccia con il nuovo porto e quindi la possibilità di non lasciare per strada anche i lavoratori dell'indotto.  Traguardo che tutti noi vogliamo per riportare il lavoro e rilanciare un comprensorio articolato tra industria, turismo e servizi”.

Aferpi, la Cisl: "Un altro passo avanti"

“Con il rientro in fabbrica degli ultimi 700 lavoratori ex-Lucchini si compie un altro passo avanti, molto significativo, sulla strada per il rilancio del sito produttivo e dell’occupazione a Piombino.”

E’ il commento del segretario generale Cisl Toscana, Riccardo Cerza, all’intesa raggiunta ieri sera tra i sindacati e l’azienda e presentata questa mattina in conferenza stampa a Piombino, che prevede l’assunzione in Aferpi per l’ultimo contingente di lavoratori ex-Lucchini, in Cassa integrazione da quasi due anni, a partire dal prossimo 1 novembre.

“Se tutti continueranno a fare la loro parte – ha aggiunto Cerza - potremo portare a compimento questa operazione che molti giudicavano impossibile, ma che grazie all’impegno comune di lavoratori, sindacati, istituzioni e territorio sta lentamente diventando realtà. Il primo novembre è un giorno di festa. Quest’anno a Piombino e in Val di Cornia sarà una festa doppia.”

Rossi, la 'peste rossa' ha ottenuto un risultato storico

"La peste rossa: istituzioni e i sindacati toscani, hanno ottenuto un risultato storico. Dal 1 novembre 2016 2050 lavoratori delle acciaierie di Piombino rientreranno a lavoro senza casa integrazione e con il contratto di solidarietà". Questo il commento su Fb del governatore toscano Enrico Rossi in merito all'accordo siglato oggi tra Aferpi e sindacati, richiamando la definizione del Pd 'peste rossa', usata da Grillo in un comizio di due anni fa a Piombino. "Grillo e i 5stelle promettono esosi è improbabili redditi di cittadinanza - prosegue Rossi -. Noi abbiamo lottato per il lavoro e ottenuto un risultato concreto #Piombinorinasce".

Le parole di Gianni Anselmi

“Dopo l'incontro al MISE e l’approvazione in aula della nostra risoluzione avevo detto che non avremmo abbassato l’attenzione ed eccoci, oggi, a commentare una buona notizia per tutti i lavoratori dell’acciaio che, eccezion fatta per quelli dell'indotto per i quali il governo sta mettendo in campo strumenti specifici, potranno presto uscire dalla cassa integrazione.

L'accordo raggiunto fra Aferpi e sindacati per l'assunzione in solidarietà, dal primo novembre, per tutti i 719 attualmente in capo alla ex Lucchini in amministrazione straordinaria è un risultato importante, frutto di un lavoro di squadra tra le istituzioni, compresa la Regione Toscana, e le organizzazioni dei lavoratori che hanno chiesto all'azienda il rispetto degli impegni assunti e svolto un lavoro egregio. Certamente si tratta di un traguardo di tappa, che pone alcune condizioni per la continuità produttiva in vista degli investimenti annunciati (sui cui tempi e nodi finanziari attendiamo presto novità, così come sul finanziamento del capitale circolante) e certo settorialmente parziale, in relazione agli obiettivi di diversificazione e despecializzazione produttiva ed economica che il territorio della Val di Cornia deve necessariamente porsi. E tuttavia un traguardo non scontato, che palesa una tensione ad incedere lungo il complesso percorso avviato.

Dunque una giornata positiva, anche per le informazioni diffuse in merito alle consistenti agevolazioni in materia di energia (certificati bianchi per 100 milioni di euro) alle quali Aferpi potrà accedere, per le tante famiglie coinvolte direttamente, per l'intero territorio che include Piombino e per l'economia toscana. E infine perché dimostra come, lavorando insieme, possiamo raggiungere, seppur con la gradualità e la fatica necessarie, risultati concreti e importanti”. Così il consigliere regionale Gianni Anselmi commentando la notizia dell’accordo tra Aferpi e i sindacati.

Tutte le notizie di Piombino

<< Indietro
torna a inizio pagina