Architetto rimosso, le proteste dell'oppozione per l'annullamento del Consiglio comunale

Il sindaco Ghimenti e la sua maggioranza hanno raccontato l'ennesima favola con un comunicato stampa, a dir poco ridicolo, in risposta alle osservazioni da noi mosse sulla nota vicenda relativa alla costruzione della nuova scuola media. Il sindaco si è cimentato in una serie di “bugie” e “mezze verità” nel tentativo di temporeggiare e di screditare il nostro operato di “controllori”.
Chiariamo quindi soprattutto ai calcesani, ma anche al primo cittadino, alcuni punti che forse lui non è riuscito o, più colpevolmente, non ha voluto capire!

Per Uniti per Calci la soluzione del “problema scuola media” è sempre stata prioritaria

Lo abbiamo dimostrato, appoggiando la maggioranza nel progetto di ristrutturazione e messa a norma del vecchio edificio con tutti i mezzi a nostra disposizione.
Lo abbiamo successivamente dimostrato chiedendo che il progetto di costruzione del nuovo edificio fosse affidato ad un Pool di professionisti esperti del settore, riconoscendo la necessità di ricorrere, per un'opera di così importante valore e impegno economico, a consulenti esterni qualificati.

- Non è colpa nostra se il progetto di ristrutturazione e messa a norma del vecchio edificio è naufragato per l'errata valutazione sulla copertura finanziaria dell'opera (da parte di chi prima o poi ce lo diranno).
- Non è colpa nostra se è stato ritirato il bando di “manifestazione di interesse” per il progetto della nuova scuola media e non certo per le perplessità che abbiamo espresso, sin da subito, in Consiglio Comunale con il nostro voto contrario.

Se tutta la procedura, come afferma il Sindaco, è stata condotta correttamente, ci poniamo alcune domande:

- Perché si è tenuto tutto a tacere sulla vicenda del presunto Dott. Arch. non informando tempestivamente il Consiglio Comunale e l’autorità Giudiziaria?
- Perché il procedimento per la progettazione della nuova scuola media è stato ritirato?
- Perché solo oggi, giovedì 29 Settembre, il Sindaco Ghimenti decide di rimuovere dall’incarico il presunto Dott. Arch.?
- Perché non da subito, ma solo oggi, il Sindaco Ghimenti ha dato il via alle iniziative per tutelare l’Ente (revoca mandato ed esposto alla Procura), lasciando addirittura per ben 59 giorni il settore lavori pubblici in completa “AUTOGESTIONE” !

Invece di rispondere alle nostre incessanti richieste di chiarimenti, il sindaco Ghimenti, degno emulo del suo predecessore, annulla la seduta del Consiglio Comunale con un gesto chiaramente mirato a rinviare e minimizzare la discussione sulla vicenda, come se ciò che sta accadendo fosse “normale amministrazione” o addirittura “una svista”.

Nel frattempo sono sopraggiunte delle novità: la GM ha rimosso il responsabile in questione e ne ha nominato un'altro ( il decreto di rimozione non è allegato perchè è coperto da privacy. Inoltre la GM  si è rivolta all'Autorità giudiziaria, il tutto dopo ben 59 giorni dall'inizio del misfatto.

Gruppo consiliare Uniti per Calci

Tutte le notizie di Calci

<< Indietro
torna a inizio pagina