Cantieri, per stazione e via Roma è questione di giorni. A dicembre il progetto per il polo tecnologico?

Lavori in piazza Don Minzoni a Empoli

Dalla pista ciclabile di via Roma, alla riqualificazione di piazza XXIV luglio e dell'area di fronte la stazione, fino ai progetti del collegamento del polo tecnologico di Villanuova con lo svincolo della Fi-Pi-Li e quelli relativi al PIU: il sindaco Brenda Barnini ha fatto un briefing sullo stato dell'arte dei cantieri della città oggi, giovedì 29 settembre, a margine della conferenza stampa di presentazione della nuova App 'WEDU' sul decoro urbano.

"Il nostro obiettivo - ha dichiarato la Barnini - era aprire nuovi cantieri o porre le basi per la realizzazione delle infrastrutture necessarie. Il progetto sta andando a buon fine: alcuni cantieri sono quasi conclusi, alcuni partiranno a breve e altri in fase di aggiudicazione".

I cantieri del centro: via Roma, stazione e piazza XXIV luglio. Tra i cantieri più 'vistosi' della città ci sono ovviamente quelli del centro. Per quanto riguarda la realizzazione della pista ciclabile di via Roma si starebbe attendendo un intervento di Acque spa, ossia la sotituzione di una delle tubature. Terminato l'intervento resterà solo la realizzazione di una parte della segnaletica orizzontale. Il tutto dovrebbe concludersi nel giro di due settimane.

Per quanto riguarda la riqualificazione della piazza di fronte la stazione ferroviaria si starebbe attendendo la consegna degli ultimi materiali necessari, poi i lavori si concluderanno nel giro di una decina di giorni. Stessa tempistica per quanto riguarda i lavori in via XXIV luglio.

Lavori sulla 429 e collegamento tra svincolo Empoli Est e polo tecnologico. Ieri, 28 settembre, sono ripresi i lavori sullotto VI della 429, da Brusciana allo svincolo della SGC FI-PI-LI Empoli Centro. È invece di pochi giorni fa la notizia che la Regione ha confermato lo stanziamento delle risorse necessarie per la realizzazione del collegamento tra il polo tecnologico e lo svincolo di Empoli-Est, su via Piovola. Il Comune punta ad aggiudicare i lavori entro dicembre. A quel punto si dovrà attendere i tempi della burocrazia, ma i lavori operativamente non dovrebbero durare più di 7-8 mesi.

"Si tratta - interviene il sindaco - di appena 980 metri di strada. Puntiamo entro il 2017 a poterla utilizzare dando finalmente un notevole sollievo alla frazione di Villanuova".

I fondi europei e il PIU. "Si tratta di una sfida importante perché la realizzazione dell'opera si fonda sul rispetto dei tempi, una condizione a cui in Italia siamo poco abituati". Con queste parole il sindaco Barnini parla del PIU, il progetto finanziato da fondi europei che prevede la realizzazioni di progetti urbani per 8 comuni della Toscana. Ad Empoli arriveranno circa 6 milioni di euro. La sfida riguarda i tempi della realizzazione: l'Unione Europea, infatti, prevede la realizzazione delle opere entro il 2020, tempo oltre il quale non erogherà le risorse. I progetti degli 8 Comuni devono essere presentati entro la solita data che prima era fissata per dicembre, ma poi è slittata a marzo 2017. Dopo quella data si procederà alla realizzazione.

Scuola Pascoli. Il cantiere doveva partire circa due settimane fa, ma la ditta incaricata della realizzazione ha posticipato l'apertura del cantiere a causa dei tempi burocratici per il subappalto dell'intervento di demolizione ad un'altra società. Occorre infatti verificare i requisiti per concedere il subappalto. Il cantiere dovrebbe comunque partire nel giro di qualche giorno.

 

Giovanni Mennillo

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina