Educare alle life skills per promuovere salute, al via l’ultimo campus rivolto agli studenti della Primaria


Si terrà domani, venerdì 30 settembre, l’ultimo campus “Io sto bene quando…” nell’ambito del progetto formativo “Educare alle life skills per promuovere salute”, che ha coinvolto nell’anno scolastico 2015-2016 ben 280 insegnanti, e 467 studenti e loro genitori.

Si tratta di un’esperienza in mezzo alla natura rivolta alle classi con le quali è stato avviato un percorso sulla metodologia delle Life skills e che hanno lavorato su abilità quali la consapevolezza di sé, il riconoscimento e la gestione delle emozioni, la relazione e la comunicazione efficace. Nello specifico, la finalità del campus è quella di dedicare una giornata alla “relazione e comunicazione efficace” con un programma progettato e realizzato con i docenti delle classi in collaborazione con i formatori (operatori dell’Educazione e Promozione della salute dell’Ausl Toscana Centro). Lo scorso anno scolastico 2015-2016 sono state realizzate 12 giornate (campus) rivolte a bambini e ad adolescenti di 17 classi: 11 delle scuole Primarie e 6 della scuola  Secondaria di primo grado.

Domani 30 settembre si concluderanno, dunque, i campus con le classi della Primaria (la classe terza della Direzione didattica del secondo circolo di Empoli, la scuola primaria di Corniola e la classe terza dell'Istituto Comprensivo di Montopoli Valdarno e la Primaria di Marti).

Martedì scorso 27 settembre si è svolto, invece, il campus che ha coinvolto la classe quarta e la classe quinta della scuola primaria "Giovanni Pascoli" di Santa Croce Sull’Arno.

L'attività si svolge presso la Villa “Opera Pia Ex Landini - Marchiani”, in via Romana Lucchese n. 87, a Ponte a Cappiano, nel Comune di Fucecchio.

L’esperienza a oggi vissuta è stata molto significativa e importante per gli studenti e i docenti che hanno potuto verificare l’apprendimento delle abilità del gruppo-classe, sviluppare ulteriormente la relazione  e la comunicazione nel gruppo stesso e, attraverso il coinvolgimento dei genitori, favorire la relazione scuola- famiglia.

Avviato nell’anno scolastico 2013-2014, questo percorso di formazione triennale ha coinvolto complessivamente 280 docenti di 18 istituti del territorio e quasi 6.000 studenti.

Il progetto ha previsto la formazione di competenze emotive, cognitive, sociali per la vita ed è stato condiviso in tutte le sue fasi (progettuale, organizzativa, valutazione in itinere e finale) con i dirigenti scolastici e gli insegnanti coordinatori delle varie scuole coinvolte grazie a una collaborazione che negli anni si è rafforzata con entusiasmo crescente.

Fonte: Ufficio Stampa Empoli Asl Area Vasta Centro

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina