Anas, chiusa l'Aurelia per mettere in sicurezza il ponte a Tombolo

Il montaggio dell'impalcato sul ponte 'Tombolo'

Il montaggio dell'impalcato sul ponte 'Tombolo'

Anas ricorda che - come già preannunciato nei giorni scorsi - a partire da lunedì 3 ottobre 2016 la strada statale 1 “Aurelia” sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel comune di Pisa, per consentire l’esecuzione dei lavori per la messa in sicurezza del ponte “Tombolo” (km 325,800), che sovrappassa la linea ferroviaria Pisa-Livorno.

L’intervento, per un investimento di circa 1,5 milioni di euro, consiste nella demolizione dell’esistente impalcato e nella realizzazione di un nuovo impalcato in acciaio e calcestruzzo, oltre a lavori di risanamento e consolidamento dei rilevati in terra di approccio al viadotto.

Anas è fortemente impegnata per minimizzare i tempi di chiusura dell’arteria, compatibilmente con le necessità tecniche e con le esigenze del traffico ferroviario sottostante. A tale scopo alcuni interventi preliminari sono già stati completati lo scorso febbraio, in orario notturno, mentre il montaggio del nuovo impalcato è già in corso (*foto allegate). Le prossime fasi prevedono invece l’avvio delle operazioni di demolizione, rendendo pertanto necessaria la chiusura provvisoria al traffico.
Le modalità di esecuzione sono state preventivamente concordate e condivise presso la Prefettura di Pisa, alla presenza delle Amministrazioni, Enti ed organi di Polizia Stradale e Municipale territorialmente competenti.

I PERCORSI ALTERNATIVI

Il traffico locale e i residenti diretti all’interno del tratto interdetto potranno transitare in entrambe le direzioni fino al cantiere, dove la strada sarà interrotta. I veicoli pesanti diretti all’interno del tratto interdetto, dovranno attestare l’effettiva destinazione a richiesta degli organi di Polizia Stradale.

>>Il traffico di “lunga percorrenza” proveniente da Livorno e diretto a Pisa, potrà utilizzare i seguenti percorsi alternativi:

- Traffico leggero:
a) Il traffico leggero di lunga percorrenza lungo la direttrice Livorno-Pisa potrà percorrere la SS1 “Aurelia” fino al ponte dell’Arnaccio (km 322+400) dove verrà deviato obbligatoriamente sulla SS67Bis “dell’Arnaccio” in direzione Pisa fino all’intersezione con la ex SS206. All’altezza di detta intersezione i veicoli saranno indirizzati verso la località “Ospedaletto”, dove si potranno immettere sulla Strada “FI-PI-LI” in corrispondenza dello svincolo di Pisa Nord-Est. Da qui percorrendo la FI-PI-LI in direzione Pisa potranno immettersi nuovamente sulla SS1 Aurelia in corrispondenza dello svincolo di Pisa Ovest-Aurelia (km 333+300);
b) In alternativa, il traffico leggero di lunga percorrenza lungo la direttrice Livorno-Pisa potrà percorrere la SS1 “Aurelia” fino al km 320+350 (località Stagno) ed imboccare la SGC FI-PI-LI in direzione Firenze fino allo svincolo di Pisa Ovest-Aurelia dove potrà riprendere la SS1 Aurelia in direzione Pisa;
c) In alternativa, il traffico leggero di lunga percorrenza potrà percorrere la tratta autostradale Livorno-Pisa dell’autostrada A12.

Traffico pesante:
a) Lungo la direttrice Livorno-Pisa il traffico pesante di lunga percorrenza sarà deviato obbligatoriamente all’altezza della località Stagno (km 320+350) della SS1 Aurelia ed indirizzato sulla Strada “FI-PI-LI” in direzione Firenze fino allo svincolo di Pisa Ovest-Aurelia (333+300) dove potrà riprendere la SS1 “Aurelia” in direzione Pisa.
b) In alternativa il traffico pesante di lunga percorrenza potrà percorrere la tratta autostradale Livorno-Pisa della “A12”.

>> Il traffico di “lunga percorrenza” proveniente da Pisa e diretto a Livorno, potrà utilizzare i seguenti percorsi alternativi:

- Traffico leggero
a) Il traffico leggero di lunga percorrenza lungo la direttrice Pisa-Livorno potrà percorrere la SS1 “Aurelia” fino allo svincolo di Pisa Ovest-Aurelia, dove verrà deviato obbligatoriamente sulla Strada “FI-PI-LI” in direzione Livorno, fino allo svincolo di Pisa Nord-Est in località Ospedaletto. Da qui i veicoli potranno immettersi sulla ex SS206 in direzione Livorno fino all’intersezione con la SS67Bis “dell’Arnaccio”. All’altezza di detta intersezione i veicoli saranno indirizzati verso Livorno e potranno immettersi nuovamente sulla SS1 “Aurelia” in località ponte dell’Arnaccio (km 322+400);
b) Il traffico leggero di lunga percorrenza lungo la direttrice Pisa-Livorno potrà percorrere la SS 1 “Aurelia” fino al km 333+300 della SS 1 Aurelia ed imboccare la SGC FI-PI-LI all’altezza dello svincolo di Pisa Ovest-Aurelia. I veicoli proseguendo in direzione Livorno potranno in alternativa riprendere la SS 1 Aurelia in corrispondenza dello svincolo di Stagno e proseguire sulla strada statale a partire dal km 320+300 (località Stagno) in direzione Livorno;
c) In alternativa il traffico leggero di lunga percorrenza potrà percorrere la tratta autostradale Pisa-Livorno della “A12”.

- Traffico pesante
a) Il traffico pesante di lunga percorrenza lungo la direttrice Pisa-Livorno sarà deviato obbligatoriamente al km 333+300 della SS 1 Aurelia ed indirizzato sulla SGC FI-PI-LI all’altezza dello svincolo di Pisa Ovest-Aurelia. I veicoli proseguendo in direzione Livorno potranno riprendere la SS 1 Aurelia al km 320+350 in corrispondenza dello svincolo di Stagno e proseguire sulla strada statale in direzione Livorno;
b) In alternativa il traffico pesante di lunga percorrenza potrà percorrere la tratta autostradale Pisa-Livorno della “A12”.

Il completamento dei lavori è previsto entro il 16 dicembre 2016.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

Fonte: Anas, Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina