Animali, attrezzi e antichi mestieri. Alla Pieve è tempo di fiera

Riccardo Agnoletti

Il passato contadino di Sinalunga torna con le sue tradizioni e i suoi profumi. E’ la “Fiera alla Pieve”, l’appuntamento che celebra i festeggiamenti per la Madonna del Rosario nella settimana compresa tra le prime due domeniche di ottobre. L’appuntamento è dall’1 al 4 ottobre e dall’8 al 9 ottobre alla Pieve di Sinalunga con esposizione di animali, dimostrazioni di antichi mestieri e la degustazione di piatti della tradizione contadina con un protagonista su tutti la carne di razza Chianina e la sua valorizzazione.

"Si tratta – spiega il sindaco Riccardo Agnoletti – di un percorso ormai avviato con tutti i Comuni della Valdichiana – senese e aretina – che hanno sottoscritto il protocollo in occasione della Valle del Gigante Bianco. Un comparto sempre più strategico che mette insieme, ciascuno per le proprie competenze amministrazioni pubbliche e imprenditori privati nella realizzazione di un vero e proprio progetto di sviluppo territoriale".

"Un evento a cui tutta la cittadinanza è molto legata – aggiunge l’assessore all’agricoltura del Comune di Sinalunga Emma Licciano – un appuntamento immancabile della vita della comunità da vivere tra divertimento e riscoperta di come eravamo, con numerosi momenti di riflessione su quello che vogliamo essere e su quali eccellenze del nostro territorio puntare per il rilancio economico. Penso alla razza chianina protagonista anche quest’anno della nostra Fiera in una location completamente rinnovata strategicamente centrale rispetto alla vita della nostra comunità".

"Dopo l’inaugurazione del centro documentale della razza Chianina – ha concluso Giovanni Corti presidente dell’associazione Amici della Chianina – il nostro obiettivo è quello di continuare nel supporto alle amministrazione e alle imprese per creare una rete di sviluppo agricolo e zootecnico legato alla Chianina".

Il programma -  Si comincia sabato 1 ottobre con l’apertura dello stand “Osteria della Chianina” (ore 17) e l’inaugurazione della mostra esposizione bovini di razza chianina iscritti al libro genealogico e mostra delle attrezzature e trattori d’epoca. Domenica 2 ottobre la giornata si apre con gli stand del Mercatino della Filiera Corta per poi proseguire con l’esposizione degli animali e degli attrezzi agricoli. Alle ore 11,30 apre lo stand “Osteria della Chianina” e street food e nel pomeriggio divertimenti mento per grandi e  piccoli con la “Fattori dei cittini” (ore 16,30).

La Fiera prosegue lunedì 3 ottobre con la mostra dei bovini di razza chianina iscritti al libro genealogico , la cena dell’alevatore e l’incontro dal titolo “I percorsi turistici della Chianina nella zona di origine” (ore 21,30). Tra gli eventi clou dell’edizione 2016 il convegno “Investire nella zootecnica e promuovere la Valdichiana attraverso le strade della Chianina” in programma martedì 4 ottobre dalle ore 9,30 al quale interverranno, tra gli altri, il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti, il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, l’onorevole Marco Donati, della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, Eugenio Giani, presidente del Consiglio della Regione Toscana e Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative.

La giornata proseguirà poi con il mercatino di Filiera corta, la mostra di bovini, la Fattoria dei cittini e con la premiazione dei bovini di razza chianina iscritti al libro genealogico (ore 16,30). Il finesettimana successivo sarà caratterizzato dai sapori della chianina allo stand “Osteria della Chinanina” e street food e, nella giornata di domenica, con la passeggiata equestre tra le colline sinalunghesi (ore 9), il Mercatino di Filiera corta, l’esposizione di animali e di attrezzi e la Fattoria dei cittini.

Fonte: Comune di Sinalunga - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Sinalunga

<< Indietro
torna a inizio pagina