La biblioteca Pieraccini celebra Roald Dahl con un grande evento

foto di archivio

La biblioteca comunale Pieraccini celebra i 100 anni di Roald Dahl, uno dei più grandi scrittori per ragazzi, con un pomeriggio a lui interamente dedicato. Roald Dahl, nato nel 1916, è uno degli autori per ragazzi più celebrato e amato. Dahl, gallese di origine norvegese, ha iniziato il suo percorso da scrittore con la storia per bambini, The Gremlins, illustrata da Walt Disney. Successivamente ha raccolto in alcuni volumi le “Storie impreviste” da cui in seguito la BBC trarrà molti telefilm di successo. A partire dal 1961, con la pubblicazione di “James e la pesca gigante”, seguita nel 1964 da “La fabbrica di cioccolato”, Dahl si è imposto come straordinario narratore per l’infanzia. Ha scritto anche la sceneggiatura di uno dei film di James Bond, “Si vive solo due volte”, e di” Citty Citty Bang Bang”. La sua attività di scrittore per bambini gli ha dato una popolarità sempre più vasta e negli anni Ottanta ha scritto quelli che possono essere considerati i suoi capolavori: Il GGG , Le Streghe e Matilde. “Anche Poggibonsi partecipa alle celebrazioni per ricordare questo grande scrittore che ha innovato profondamente il linguaggio per parlare con i ragazzi – dice Nicola Berti, assessore alla Cultura – Lo facciamo nella nostra biblioteca, con un pomeriggio divertente e particolare in cui sperimentiamo una nuova commistione di linguaggi e una integrazione anche fra i diversi spazi dell’Accabì”.

L’appuntamento con “#labibliopieraccini ama Dahl” è martedì 11 ottobre. Alle 17 in biblioteca, al secondo piano dell’Accabì, ci sarà la lettura dei brani tratti dal libro di Daha “Furbo, il signor Volpe”. A seguire, per grandi e piccini, l’iniziativa si sposta nel salone al terzo piano Accabì dove ci sarà la visione del film “Fantastic Mr Fox” realizzato in stop motion da Wes Anderson.

“Per la prima volta la sala conferenze del terzo piano viene usata per la proiezione di un film – dice Berti – E’ un’ulteriore occasione per innovare creando percorsi basati su linguaggi diversi grazie a spazi e attrezzature disponibili e utili a far crescere i servizi e la qualità della nostra biblioteca, attiva su tanti fronti”.

“Da anni ad esempio abbiamo aderito a Nati per Leggere – dice Berti – e in questi giorni sono state attivate le iscrizioni promosse dalla Biblioteca Intronati come capofila della rete REdos, di cui facciamo parte. Anche su questo c’è grande attesa e non può che farci piacere”.

“L’evento dedicato a Dahl ci permette di innovare linguaggi e spazi – chiude l’assessore - Altri eventi e altri progetti sono in costruzione, con l’obiettivo di creare sempre più occasioni per avvicinarsi ai libri, alla lettura, alla cultura e soprattutto ai luoghi di formazione e di socializzazione come la biblioteca”.

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina