“Settimana Mondiale della Sicurezza", oltre 600 dipendenti a favore della sicurezza sul posto del lavoro

SCA Italia, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e del forestale con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up e Libero, dal 26 al 30 settembre aderisce per il secondo anno consecutivo alla Settimana Mondiale della Sicurezza con i suoi stabilimenti toscani di Altopascio (LU), Porcari (LU) e Collodi (PT) e gli uffici di Legnano (MI).

L’iniziativa, organizzata a livello globale, mira a diffondere la cultura di SCA denominata ‘Safety first’, che riconosce la sicurezza dei lavoratori come prioritaria per l’azienda, incrementando la consapevolezza e influendo sui comportamenti e abitudini a rischio. La tematica affrontata quest’anno è “UNITI SUL POSTO DI LAVORO. Insieme possiamo essere più sicuri” e si propone di sensibilizzare i lavoratori sull’importanza di operare come team per incrementare la sicurezza sul luogo di lavoro.

Nell’ambito di questa iniziativa, ogni stabilimento e sede di SCA Italia organizza specifiche attività, tra cui sessioni formative, esercitazioni, occasioni di confronto e approfondimenti sulla sicurezza che coinvolgono tutti i dipendenti di SCA in Toscana e Lombardia. L’iniziativa sarà poi seguita dalla preparazione ed implementazione di piani di miglioramento dedicati alle esigenze specifiche di ogni impianto SCA.

“SCA considera le persone come la risorsa più grande e la loro sicurezza è la nostra priorità. La cultura ‘Safety first’ guida anche tutti gli stabilimenti in Italia, e la Settimana Mondiale della Sicurezza è un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda in questa direzione. Inoltre, questo progetto ci supporta costantemente nel raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi di sicurezza”, ha affermato Massimo Minaudo, Country Manager di SCA Italia.

"La tematica scelta per quest'anno si basa sul concetto di unità quale chiave di successo del Team. Collaborazione e reciprocità sono fattori di successo determinanti nel modello di sviluppo di SCA”, ha dichiarato Nicola Parrini, Direttore delle Risorse Umane di SCA Italia.

Per valorizzare al meglio queste relazioni nate sul posto di lavoro e renderle visibili in tutto il mondo, SCA ha deciso di renderle parte della Settimana Mondiale della Sicurezza producendo un breve video dedicato all’importanza di lavorare come team sul posto di lavoro, creato grazie a una raccolta dei migliori ‘video selfie’ inviati dai lavoratori di SCA di tutto il mondo. Il titolo del video riprende la tematica della Settimana di quest’anno: “UNITI SUL POSTO DI LAVORO. Insieme possiamo essere più sicuri”.

La Settimana Globale della Sicurezza di SCA è solo un’ulteriore iniziativa dell’importante programma messo in atto dall’azienda dedicato alla sicurezza e alla riduzione degli incidenti sul posto di lavoro. SCA investe costantemente nella formazione del personale, nei suoi macchinari e nell’ambiente di lavoro, con il fine di supportare al massimo la sua visione e i suoi target in questo ambito.

L’obiettivo: zero incidenti sul posto di lavoro
Grazie a molteplici misure implementate per aumentare la sicurezza, come il sistema di registrazione degli incidenti o la condivisione delle best practice all’interno dell’azienda, la frequenza degli incidenti (cioè il numero di incidenti per ogni milione di ore lavorative) in SCA è diminuita considerevolmente nel corso degli anni.

A livello internazionale, l’obiettivo a breve termine di ridurre gli infortuni del 25% tra il 2011 ed il 2016 è già stato raggiunto nel 2014, quando la frequenza degli incidenti era di 6,7 per milione di ore lavorate, inferiore del 6% rispetto alla rilevazione precedente. Inoltre, a fine 2015 il 68% dei siti SCA (52) era stato certificato secondo la OHSAS 18001:2007 - Occupational Health and Safety Assessment Series, una certificazione che identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

A livello italiano, in tutti i siti produttivi toscani sono stati conseguiti importanti risultati nell’abbattimento dell’indice di frequenza infortuni e, proprio per questo, tutti gli anni SCA Italia ottiene riconoscimenti da parte di istituzioni attente alle realtà locali - come la Fondazione Lazzareschi - per il proprio impegno nell’ambito della sicurezza aziendale.
Inoltre in tutti gli stabilimenti italiani, che rispondono alla OHSAS 18001:2007, viene applicato il sistema BOS, Be Aware of Safety, un programma di promozione del comportamento sicuro tra tutti i dipendenti.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina