Il Comune continua a investire nella scuola: si rinnova il decennale progetto 'Senza Zaino'

L'Amministrazione comunale di Montespertoli continua a puntare nei servizi educativi e scolastici. Con l'inizio del nuovo anno, sono stati investiti circa 50mila euro per le strutture presenti sul territorio: alla scuola “Machiavelli”, per esempio, sono state imbiancate le pareti delle aule e dei corridoi, mentre al nido della “Casaccia” è stato effettuato un intervento di risanamento della cosiddetta “stanza del sonno” ed è stata installata una piccola cucina.

Dall'inizio dell'anno, infatti, il nido comunale è aperto anche ai bambini con 3 mesi di vita: un ingresso anticipato voluto dal Comune per andare incontro alle esigenze dei genitori.

Si tratta solo degli ultimi interventi in ordine di tempo, che hanno seguito, tra gli altri, la piantumazione di 40 alberi nei giardini e l'installazione di nuove attrezzature nelle aree gioco delle strutture per l'infanzia, avvenute nei mesi scorsi.

Ma il rinnovamento dei servizi scolastici a Montespertoli passa anche attraverso nuove forme di offerta formativa sperimentate con successo nelle scuole della cittadina toscana.

Da oltre 10 anni, infatti, viene adottato il modello “Scuola senza Zaino”, mirato a responsabilizzare gli alunni e a far crescere il senso di comunità e ospitalità. Altra innovazione è costituita dalla nuova “aula all'aperto”, che sarà realizzata prossimamente presso la scuola media “Fucini”.

Inoltre, il corpo docenti presente a Montespertoli, in collaborazione con l'assessorato comunale all'Istruzione, continua la sua incessante ricerca di buone prassi e nuovi modelli educativi per migliorare l'offerta scolastica.

Con questo scopo, nelle settimane scorse una delegazione montespertolese è volata a Copenaghen, per conoscere un approccio diverso e confrontarsi con i colleghi danesi.

E in futuro sono previsti altre visite in altri paesi europei. Allo stesso modo, sono tante le delegazioni di scuole provenienti da tutta Italia che vengono a Montespertoli per conoscere uno dei fiori all'occhiello del sistema scolastico fiorentino e regionale.

Sistema che continua a migliorare in efficienza e che allo stesso tempo rimane accessibile a tutti. Il Comune, infatti, continua ad avere un occhio di riguardo verso le fasce di popolazione più deboli e nel corso degli ultimi anni ha abbattuto le tariffe per accedere ai servizi scolastici.

Per comprendere meglio l'importanza che riveste il servizio educativo e scolastico per l'Amministrazione guidata dal sindaco Giulio Mangani, basta semplicemente confrontare il dato territoriale con quello nazionale.

Secondo i dati forniti dall'ultimo rapporto Ocse, in Italia nel quinquennio 2008-2013 c'è stato un taglio della spesa pubblica sull'istruzione del 14% (percentuale più bassa dopo l'Ungheria). Il dato di Montespertoli invece è in controtendenza: 2/3 degli investimenti fatti dal Comune in infrastrutture sono stati finalizzati alle scuole.

Si tratta di circa 10 milioni di euro negli ultimi 7 anni. A questi si devono aggiungere circa 150mila euro annui, tra piano dell'offerta formativa, sostegno all'handicap, arredi e altri contributi alla scuola.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina