Taglio del nastro alla nuova scuola elementare di Fornacette

Una scuola moderna, eco compatibile, dotata di spazi didattici innovativi, che risponde ai più moderni standard di sicurezza e accoglienza. E’ la nuova scuola primaria di Fornacette, inaugurata oggi dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi. Presenti anche Laura Galimberti e Filippo Bonaccorsi, rispettivamente coordinatrice e dirigente della Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’istituto, realizzato grazie al piano di investimenti per opere di elevata utilità sociale di INAIL con un finanziamento di cinque milioni di euro, rappresenta un importante traguardo per l’Amministrazione comunale e per la cittadinanza.

“La scuola è il passaporto per il futuro dell’intera comunità, dove bambini e bambine diventano i cittadini e le cittadine di domani”. È con queste parole che il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi ha dato il benvenuto alla nuova Scuola Primaria di Fornacette. Un taglio del nastro molto atteso, salutato dall’intera comunità e da numerose autorità.

“Questo grande risultato che oggi possiamo toccare con mano – dichiara Lucia Ciampi - è il frutto di un lungo iter iniziato nel 2009, alle soglie del mio primo mandato. Il cammino non è stato facile, dai primi passi, fino alle fasi di progettazione e realizzazione della struttura. In tutto questo percorso non abbiamo mai perso di vista alcuni aspetti, da noi ritenuti strategici. Mi riferisco all’eco-compatibilità, alla sicurezza, all’accessibilità e al benessere degli studenti. È grazie alla nostra tenacia e al lavoro dei nostri uffici, ma anche alla collaborazione di molti professionisti, ditte, associazioni, attività commerciali e imprese, che oggi ci troviamo in una scuola bella, attrezzata e confortevole, senza barriere architettoniche, sicura ed eco – friendly”.

 

La nuova Scuola di Fornacette dispone di 20 aule, un’aula polivalente, una sala docenti, un refettorio, un ampio atrio e ben 6 laboratori. L’edificio è stato costruito con materiali e tecniche all’avanguardia. Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo del legno come materiale principe nella realizzazione delle strutture portanti.

Una scelta che consentirà isolamento termico e acustico, ma anche un’ottima resistenza al fuoco. Il risparmio energetico sarà invece assicurato dall’impianto fotovoltaico che non solo contribuirà al fabbisogno energetico della scuola, ma, addirittura, potrebbe produrre energia da riutilizzare per altri scopi.

La centralità di aspetti come comfort, rispetto dell’ambiente e risparmio energetico sono stati riconosciuti sul piano nazionale. L’eccellente livello che la nuova Scuola Primaria di Fornacette ha raggiunto in tutti questi ambiti è infatti stato comprovato da ben due certificazioni: quella assegnata dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia e quella riconosciuta dal protocollo “Casa Clima School”, attribuita per la prima volta a un edificio scolastico in Italia.

Anche la sicurezza rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nuovo istituto, che si attesta come una scuola altamente antisismica. Sono molti e significativi i benefici che la nuova scuola apporterà alla collettività. Tra questi il superamento dell’attuale dislocazione in tre differenti sedi della scuola primaria, per approdare così a un unico ampio istituto scolastico, in grado di accogliere tutti i piccoli studenti.

 

“Questa Scuola – spiega l’assessore all’istruzione Maria Ceccarelli -, in grado di ospitare fino a 500 alunni, risponde in maniera lungimirante non solo alle attuali, ma anche alle eventuali future e crescenti esigenze della popolazione scolastica locale. Il tutto mettendo al primo posto il benessere di bambini e bambine. Abbiamo infatti optato per aule spaziose, adatte anche alle metodologie didattiche più innovative, per sistemi di illuminazione e climatizzazione all’avanguardia, in grado di garantire un’eccellente qualità di vita, insomma per una scuola confortevole, in cui stare bene”.


“Sono emozionata: oggi inauguriamo la prima delle scuole che nasceranno grazie al piano INAIL per opere di elevata utilità sociale. La collaborazione tra L’Istituto - che ha dimostrato una particolare sensibilità sul tema delle scuole - e il Comune di Calcinaia è l’esempio di un’Italia virtuosa, della sinergia tra Istituzioni che, come Governo e Struttura di Missione, promuoviamo con convinzione, per investire nella scuola, per il futuro del Paese”. Così Laura Galimberti, coordinatrice della cabina di regia di Palazzo Chigi per l’edilizia scolastica, a margine dell’inaugurazione.

“Questo traguardo – conclude Lucia Ciampi - ci spinge ad andare ancora avanti, verso il pieno compimento di quel motto che da sempre contraddistingue la nostra azione amministrativa: “La scuola prima di tutto”. Stiamo infatti ristrutturando e ampliando la Scuola Secondaria di Primo Grado a Calcinaia, siamo a buon punto nel processo di adeguamento della Scuola Primaria di Via Morandi, abbiamo già posto le basi per completare il progetto di questa stessa scuola, realizzando negli spazi adiacenti una palestra, una biblioteca e un parcheggio, e per poter realizzare un nuovo plesso nel capoluogo calcinaiolo, che riunirà scuola dell'infanzia, primaria e direzione didattica”.

 

La nuova scuola di Calcinaia è stata anche protagonista della rubrica "Il Cantiere del Giorno", sul sito www.italiasicura.governo.it della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in cui ogni giorno viene pubblicato un intervento di edilizia scolastica concluso o in corso, con foto e descrizioni fornite dagli Enti locali. 

Mazzeo (Pd): "Risultato che ci rende orgogliosi"

"E’ sempre una bella notizia quando apre una nuova scuola e si possono dotare i nostri ragazzi di strutture più moderne, più sicure e più rispondenti ai tempi che viviamo. L’amministrazione di Calcinaia e il governo Renzi, su questo tema, hanno dimostrato coi fatti di essere in grado di dare risposte concrete e quello di oggi è un risultato di cui dobbiamo essere tutti davvero molto orgogliosi”.

Così Antonio Mazzeo, consigliere regionale PD, commenta l’inaugurazione della nuova scuola elementare in piazza Aldo Moro a Fornacette avvenuta questa mattina.

“Il nostro dovere, come rappresentanti delle istituzioni - spiega Mazzeo -  è mettere i nostri ragazzi nelle migliori condizioni di poter crescere e imparare e, al tempo stesso, di dotare gli insegnanti e tutti i lavoratori della scuola di ambienti in cui possano operare e lavorare al meglio. Questa scuola rappresenta tutto questo: una struttura all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza e della eco sostenibilità e un esempio davvero emblematico di come si possano raggiungere risultati importanti quando le istituzioni lavorano tutte nella stessa direzione per migliorare i servizi che mettiamo a disposizione dei cittadini In questo caso, in particolare, i lavori sono partiti a dicembre 2014 e si sono chiusi in 20 mesi: questa è quello che significa fare buona amministrazione e passare dalle parole ai fatti".

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina