Bollette dell’acqua meno cara con il fondo per utenti in difficoltà

guasti idrici

Aumenta del 50% il fondo annuale che Geal, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel comune di Lucca, stanzia a favore degli utenti che vivono una situazione di disagio economico. I fondi andranno a sostegno dei cittadini residenti nel territorio comunale di Lucca. Verranno assegnati tramite un bando gestito congiuntamente dal Comune di Lucca e da Geal. L'ammontare del contributo annuale stanziato da Geal è stato portato da 50.000 a 75.000 euro su richiesta del Comune.

"Nel 2015 - spiega il vicesindaco Vietina - abbiamo registrato un aumento sensibile delle persone che hanno utilizzato questo strumento di sostegno. La ragione principale risiede nella maggior conoscenza del bando dopo il primo anno di sperimentazione. Aumentando il numero dei richiedenti, abbiamo chiesto a Geal un impegno aggiuntivo, consapevoli che le situazioni di disagio sul territorio comunale sono molte. I criteri di assegnazione sono calcolati in base alle regole definite nel bando. E' accessibile a tutti coloro che hanno un reddito ISEE riferito al nucleo familiare non superiore a 17.000 euro".

“Geal - afferma il presidente di Geal Giulio Sensi - mette in campo un impegno straordinario per venire incontro ai cittadini in difficoltà. Ricordiamo che per i fondi relativi al 2015 sono stati riconosciuti i rimborsi a 876 utenti, per un totale di 2720 persone coinvolte. Il fondo stanziato va a beneficio delle sole utenze domestiche, grazie a precise regole tariffarie che ci danno la possibilità accantonare ogni anno una cifra a sostegno degli utenti in difficoltà economica".

Il bando apre lunedì 10 ottobre e sarà possibile richiedere i contributi fino al 9 dicembre. Il bando pubblico sarà disponibile sul sito del Comune di Lucca e su quello della Geal. Uno dei requisiti è quello che l'utenza sia intestata ad un componente del nucleo familiare.

"Nella seconda metà di dicembre -aggiunge l'amministratore delegato di Geal De Caterini - Geal e Comune di Lucca espleteranno le pratiche di assegnazione sulla base dei requisiti previsti dal bando stesso. Dalla prima bolletta successiva verranno applicati gli sconti. Anche per il 2016 abbiamo mantenuto la possibilità di riconoscere agli aventi diritto pure la copertura di eventuali morosità, partendo dalla compensazione della bolletta più anziana".

Per i nuclei familiari fino a due componenti il contributo sarà di 60 euro. Salirà a 75 per tre e quattro componenti, a 85 per cinque o sei e a 90 euro oltre i sei componenti. Potranno accedere al bonus acqua i residenti con utenze domestiche nell’abitazione di residenza con ISEE fino a 17 mila euro. I fondi non utilizzati saranno ripartiti in modo proporzionale, in base ai componenti del nucleo familiare, fra tutti gli aventi diritto. In ogni caso il rimborso assegnato non potrà essere superiore alla spesa sostenuta. I fondi verranno assegnati a coloro che ne avranno diritto e ne faranno richiesta. Al termine delle operazione il Comune trasmetterà a Geal la graduatoria degli aventi diritto e la società provvederà ad erogare il rimborso. La domanda di contributo deve essere presentata all'Urp del Comune di Lucca.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina