Il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento contributi e benefici

Il municipio di Borgo San Lorenzo

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha scelto di dotarsi di un nuovo e puntuale regolamento per la concessione di patrocini e contributi ai soggetti organizzatori di eventi e manifestazioni, approvato nell'ultima seduta del Consiglio Comunale.

Il nuovo regolamento permette di valutare meglio, e nei tempi opportuni, l'assegnazione dei benefici sia in termini di strutture che di agevolazioni o aiuti monetari per quelle associazioni che ne faranno richiesta.

Quanto approvato prevede tre tipi di benefici: patrocinio, contributo economico ovvero l'attribuzione di utilità come strutture, beni, servizi, personale o utenze, e il contributo finanziario.

Per consentire una pianificazione dettagliata la concessione di contributi avverrà mediante bandi o avvisi pubblici periodici. Per usufruirne i richiedenti dovranno rispettare alcuni criteri tra cui l'iscrizione all'albo comunale delle associazioni.

Il regolamento, nell'ottica di una equa distribuzione delle risorse e della trasparenza rispetto ai contributi erogati, prevede un tetto percentuale massimo erogabile (60%) rispetto al costo totale preventivato per l'iniziativa e richiesta di presentazione del quadro economico della stessa.

Per quanto concerne invece la sola richiesta del patrocinio questa dovrà essere presentata di norma almeno 20 giorni prima della data di inizio dell'iniziativa.

Il regolamento entrerà in vigore nel 2017 e per il primo anno avrà carattere sperimentale.

"Trasparenza, programmazione e merito sono i tre pilastri di questo regolamento – sottolinea il sindaco Paolo Omoboni - uno strumento fondamentale per gestire al meglio le tante manifestazioni ed iniziative che abbiamo sul nostro territorio. Sarà cura della Giunta fare una campagna informativa sul nuovo regolamento per permettere a tutte le associazioni ed enti del nostro Comune di sfruttare le opportunità offerte. Garantire a tutti l'accesso a contributi con regole e tempi chiari è davvero un tassello importante per una buona amministrazione".

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro
torna a inizio pagina