Un paese in festa per il suo teatro. Il Niccolini festeggia vent'anni

Il teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa

Teatro, amore mio. Un corteo sulle note della “Vita è bella”, accompagnato dall'inconfondibile sound del corpo musicale Oreste Carlini, parole e passi lungo via Machiavelli e via Roma in un alternarsi di stazioni teatrali e musicali interpretate da alcuni attori e ballerini del territorio, un concorso teatrale in piazza Pierozzi con sette compagnie toscane pronte a sfidarsi all'ultima battuta.

San Casciano e la sua comunità rendono onore al compleanno del Niccolini con una festa itinerante in programma per le vie del paese sabato 8 ottobre a partire dalle ore 17. Prendono il via ufficialmente i festeggiamenti della comunità volti a celebrare l'anniversario del teatro comunale che quest'anno giunge ad un traguardo speciale.

Lo stabile, oggi gestito dall'associazione Gassa d'Amante, è aperto dal 1996, a seguito dell'intervento di recupero realizzato dal Comune. Un teatro che nasce nel diciannovesimo secolo come spazio lirico musicale e che nel corso del tempo, soprattutto negli ultimi decenni, si è consolidato come polo drammaturgico di alta qualità, in bilico tra tradizione e innovazione, connotato da un'equilibrata contaminazione tra classico e contemporaneo.

Quella per il Niccolini, uno dei pochi teatri toscani che produce allestimenti a cura delle compagnie che vi risiedono, Arca Azzurra Teatro, diretta da Ugo Chiti, Katzenmacher di Alfonso Santagata e la Xe, compagnia di Teatro Danza condotta dalla coreografa e ballerina Julie Ann Anzilotti, è una passione che nasce dal basso, dalle radici culturali profondamente legate al territorio. E' così che prende corpo l'idea di brindare ai venti anni e lanciare la stagione teatrale 2016-2017, realizzata insieme al partner che da anni affianca il Comune nella programmazione artistica, Fondazione Toscana Spettacolo, con un evento festoso, in movimento che mette in piazza l'amore per la scena e attraverso una galleria di ritratti che svela i contenuti del cartellone in partenza a novembre.

La presentazione 'in chiave artistica' della stagione avverrà dalle ore 17 con la partecipazione delle compagnie residenti, del Teatro dei Passi e della scuola di danza condotta da Genni Cortigiani, alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini e dell'assessore alla Cultura Chiara Molducci. Dalle ore 17.30 il palcoscenico allestito per l'occasione in piazza Pierozzi (in caso di pioggia al Teatro Niccolini) ospiterà Teatro Minuto, la prima edizione di un concorso aperto alle compagnie amatoriali. In gara i migliori lavori di sette compagnie, coinvolte nella messa in scena di uno spettacolo in forma sintetica per la durata di massimo cinque minuti.

Alla compagnia vincitrice il Comune offrirà l'opportunità di rappresentare una loro produzione sul palcoscenico del Niccolini all'interno della stagione teatrale. I microallestimenti saranno valutati da una giuria d'eccezione presieduta dall'attrice Sandra Ceccarelli e composta da Daniele Stortoni di Fondazione Toscana Spettacolo, dal sindaco di Tavarnelle Val di Pesa David Baroncelli, dal vicesindaco di Greve in Chianti Stefano Romiti, dai giornalisti Omero Cambi, coordinatore del settimanale ChiantiSette, Matteo Pucci, direttore responsabile del Gazzettino del Chianti, il dirigente scolastico Marco Poli e la vicepreside Carla Ghirlandini.

"Per i venti anni – dichiara l'assessore alla Cultura Chiara Molducci – invito i cittadini di tutte le età a comporre un augurio speciale da dedicare al loro teatro, un elaborato grafico, una fotografia, una poesia, un componimento, il racconto di un'esperienza, una traccia, un segno vivo della comunità che testimonia l'importanza di una piccola realtà come la nostra in grado di produrre cambiamenti sociali e culturali e migliorare la qualità della vita del nostro territorio, i contributi dei cittadini saranno poi al centro di una mostra che organizzeremo nel mese di dicembre".

Si prega di consegnare il materiale all'ufficio Cultura (via Machiavelli, 56) o al personale della biblioteca comunale (via Roma, 37) o scrivere agli indirizzi di posta elettronica l.baldini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it, cinziadugo@gmail.com o contattare 055 8256260, 055 8256380, 335 1601893.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina