Laboratorio Gait Analysis, da Carismi un contributo di 35mila euro

La Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato ha erogato un contributo di 35mila euro per il laboratorio della “Gait Analysis”, ubicato al piano terra del presidio fucecchiese, che ospita il Centro artroprotesico dell’Ausl Toscana Centro, diretto dal professor Massimiliano Marcucci.

Si tratta di un importante contributo finalizzato a potenziare la rete dei servizi di valutazione strumentale di analisi del movimento nel territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore e dell’intera Ausl Toscana Centro, di cui lo stesso territorio fa parte.

Questo investimento va a valorizzare la rete della “Gait Analysis”, che prevede anche il laboratorio di analisi del movimento del presidio ospedaliero di San Miniato, rivolto alle gravi disabilità neurologiche, mentre la “Gait Analysis” di Fucecchio si occupa essenzialmente di valutazione e studio delle protesi.

Nello specifico, la Gait Analysis è una metodologia che consente lo studio dei movimenti corporei e delle posture. Nel laboratorio di Gait Analysis del Centro Artroprotesico di Fucecchio è possibile misurare "come cammina" il paziente sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, evidenziando eventuali limitazioni funzionali e consentendo ai medici di valutare l'efficacia di determinati percorsi terapeutici. Grazie all'utilizzo di telecamere e di una piattaforma in grado di rilevare la forza esercitata sul terreno è possibile analizzare il movimento del corpo e l'attività muscolare.

Nell'ambito della riabilitazione dei bambini poter effettuare analisi dei movimenti e delle posture è fondamentale per elaborare diagnosi e decidere trattamenti che non riguardano solo gli aspetti fisiologici, ma anche quelli cognitivi e psicologici. I risultati della Gait Analysis consentono, inoltre, di calibrare al meglio gli esercizi fisici - riabilitativi e l'utilizzo di terapie come quella tossino-botulinica o la chirurgia ortopedica funzionale.

La direzione aziendale dell'Ausl Toscana Centro ringrazia sentitamente la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato per la generosa donazione.

Fonte: Ufficio Stampa Ausl Toscana Centro

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina