Al via la mostra Senzatomica. Omoboni: "Smuoviamo le coscienze"

Inaugurata a Villa Pecori Giraldi la mostra “Senzatomica, trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” che resterà aperta ad ingresso libero fino al 16 Ottobre.

L'allestimento, promosso dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il patrocinio anche del Comune di Borgo San Lorenzo oltre che dell'Unione dei Comuni e del Consiglio Regionale della Toscana, vuole portare i temi legati alla pace mondiale direttamente dentro la nostra società sviluppando così una maggiore consapevolezza su argomenti troppo spesso affrontati poco e male. Il percorso espositivo pone l’accento su numerosi aspetti come garantire il diritto alla vita di tutti i popoli; passare da una sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani; cambiare la visione del mondo dalla cultura della paura a quella della fiducia reciproca. Importante è anche la collaborazione instaurata con gli istituti scolastici, al momento infatti sono oltre 1200 gli studenti che si sono prenotati per le visite guidate.

“Quelli che abbiamo dato in questi giorni con l'inaugurazione della mostra oggi e l'approvazione dell'adesione formale dell'Amministrazione di Borgo San Lorenzo alla Campagna Senzatomica, approvata dal consiglio Comunale all'unanimità, - ha detto il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – sono segnali importanti; credo che siano fondamentali per dare forza al percorso che porti la politica ad affrontare e risolvere il problema delle armi nucleari che ancora oggi è più che mai attuale. Noi da Borgo vogliamo lanciare un messaggio, vogliamo dare il nostro contributo per una spinta verso una rivoluzione delle coscienze che porti ad un mondo dove non ci sia più bisogno di armi nucleari per garantire la pace. Il dialogo rappresenta la via fondamentale perché la sicurezza individuale non è data dal possedere le armi nucleari per annientare totalmente il nemico, ma dalla tutela delle libertà individuali, dal difendere la dignità umana, attraverso soprattutto la capacità di confrontarsi anche con chi magari viene da culture e fedi religiose diverse”.

Il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Timpanelli ha voluto ringraziare chi ha contribuito all'organizzazione di questo evento, ponendo l'accento sull'importanza dell'approvazione dell'adesione formale dell'Amministrazione alla Campagna Senzatomica e sul fondamentale coinvolgimento dei giovani e delle scuole con visite guidate e iniziative che li vedranno protagonisti.

“Siamo orgogliosi di ospitare questa mostra in una struttura dal valore simbolico importante per il nostro territorio perché abituata, ospitando il Piccolo Museo dei Bambini, a parlare alle giovani generazioni – ha detto l'assessore alla Cultura Cristina Becchi –. All'interno di questa iniziativa c'è davvero un valore intrinseco importante, un messaggio fondamentale per le nostre generazioni. La pace non si costruisce attraverso le armi ma attraverso le coscienze, l'educazione, il conoscere l'altro e la forza, la voglia e la volontà di accettare chi non la pensa come noi”.

“Vorrei ringraziare l'Amministrazione e il Consiglio di Borgo San Lorenzo oltre all'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai – ha detto il vicepresidente della Commissione Difesa della Camera Massimo Artini –, per aver organizzato la mostra ed essere qui l'ho ritenuto importante. Oggi viviamo in un mondo complesso, la situazione cambia in modo molto veloce, ma anche in questa dinamicità non credo che ci sia spazio per le armi nucleari. Una giornata come questa e la capacità di riuscire a portare questo tipo di messaggio è fondamentale”.

Il Segretario Nazionale della Campagna Senzatomica Gabriele Santi ha portato i saluti del direttore generale dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Tomotsu Nakajima ed ha ricordato come quando è nata la Campagna sembrasse difficile credere alle parole del Presidente Daisaku Ikeda che scriveva come fosse fondamentale il ruolo della società civile, dei politici, e come tutto questo si dovesse basare sulla piattaforma di dialogo. “Essere qui oggi – ha aggiunto – a parlare di disarmo con persone che ritengono che è importante che la consapevolezza del Parlamento aumenti e vedere come reagiscono e lavorano insieme i giovanissimi è un'enorme soddisfazione. Sono colpito da questo processo di rivoluzione umana. Come dice Ikeda il vero nemico non sono le armi nucleari in quanto tali o gli stati che le possiedono, ma il modo di pensare che giustifica il fatto di annientare coloro che si frappongono tra noi e la realizzazione del nostro obbiettivo”.

Molte le iniziative previste. Lunedì 10 Ottobre alle ore 10 presso la Sala del Camino Grande di Villa Pecori Giraldi il Consiglio Comunale dei ragazzi adotterà la mozione contro le armi nucleari, un evento in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo e la scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni della Casa. Domenica 16 Ottobre invece alle 16,30 è in programma il “Dialogo interculturale” che vedrà la partecipazione del Direttore della rivista “Testimonianze” Severino Saccardi, del giornalista Riccardo Benvenuti, del presidente della Terza Commissione Cultura di Borgo San Lorenzo Adan Omar Osman, di Pierluigi Noferini membro dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e dell'assessore alla Cultura di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi.

La mostra sarà visitabile ad ingresso libero presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo fino al 16 ottobre dal lunedì al venerdì e domenica dalle ore 9.00 alle 19, il sabato dalle 9.00 alle 21.30.

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro
torna a inizio pagina