Buon compleanno Niccolini! Venti anni festeggiati con passione. Attori, ballerini e registi tra i palchi e sul palcoscenico

Il teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa

Spettacoli, come finestre, che si affacciano dai palchi del Niccolini per annunciare le novità della stagione teatrale 2016-2017. Parole e passi in scena scanditi dai minuti di un concorso dedicato alla passione di sette compagnie non professioniste. E’ stato un omaggio corale, vivo, partecipato quello che la comunità ha dedicato ieri sera al Niccolini e alle tante anime culturali che si muovono e crescono al suo interno da venti anni. San Casciano ha festeggiato l’anniversario del teatro, restaurato e attivo dal 1996, aprendo il sipario sui titoli della stagione, presentata in chiave artistica dalle compagnie residenti e dalle associazioni del territorio, dando spazio alla danza e alla sfida di teatro amatoriale che ha coinvolto attori e registi provenienti da tutta la Toscana. Una proposta che ha riscontrato il gradimento del pubblico, accorso numeroso alla serata organizzata dal Comune di San Casciano in collaborazione con l’associazione Gassa d’Amante. In platea e tra i palchi gremiti, famiglie, giovani e adulti, appassionati di tutte le età, hanno celebrato insieme al sindaco Massimiliano Pescini, l'assessore alla Cultura Chiara Molducci e Daniele Stortoni di Fondazione Toscana Spettacolo, la carriera dei venti anni di un palcoscenico di campagna che ha avuto l’onore e il privilegio di ospitare alcuni dei più grandi protagonisti della scena italiana e internazionale. Un traguardo speciale raggiunto dallo stabile nato nel diciannovesimo secolo come spazio lirico musicale e riaperto venti anni fa a seguito dell'intervento di recupero realizzato dal Comune.

La serata è stata inaugurata dall’ouverture musicale del Corpo Oreste Carlini e si è snodata attraverso le pillole teatrali interpretate dalle compagnie residenti, Arca Azzurra Teatro, diretta da Ugo Chiti, Katzenmacher di Alfonso Santagata e la XE Teatro Danza, condotta dalla coreografa e ballerina Julie Ann Anzilotti che hanno offerto una brillante sequenza di assaggi del cartellone, in abbonamento e fuori abbonamento, che aprirà i battenti a novembre. In scena Lucia Socci, Giuliana Colzi, Dimitri Frosali e Andrea Costagli di Arca Azzurra Teatro e Samuel Osman e Diana Volpe per Laboratorio Amaltea. All’iniziativa hanno preso parte anche il Teatro dei Passi e il Centro Danza Chianti condotto da Genni Cortigiani.

Evento centrale della serata TeatroMinuto, la prima edizione di un concorso che ha chiesto alle compagnie partecipanti di sperimentarsi sull’allestimento di uno spettacolo da rappresentare in cinque minuti. Il titolo di compagnia amatoriale dell’anno teatrale del Niccolini è stato conquistato dalla giovane attrice Anna Serena con “Memoria”, un monologo per la regia di Martina Vianovi su testo di Claudio Fucile, incentrato sul rapporto tra donna e memoria. Una menzione speciale è stata assegnata ai ventenni della compagnia “Rumori del Silenzio” di San Casciano. A conquistare la giuria il testo “Lo vuoi un caffè?” scritto e diretto da Emma Casini, Maria Piera Fusi, Chiara Sabatini con Emma Casini, Maria Piera Fusi, Chiara Sabatini, Vittorio Bertini, Riccardo Boldrini, Michele Corti, Giampaolo Giuliani.

Le compagnie selezionate hanno vinto l'opportunità di rappresentare una loro produzione sul palcoscenico del Niccolini all'interno della stagione teatrale 2016-2017. I microallestimenti sono stati valutati da una giuria d'eccezione presieduta dall'attrice Sandra Ceccarelli e composta da Daniele Stortoni di Fondazione Toscana Spettacolo, dal sindaco di Tavarnelle Val di Pesa David Baroncelli, dal dodicenne Giovanni Settefonti, dai giornalisti Omero Cambi, coordinatore del settimanale ChiantiSette e Matteo Pucci, direttore responsabile del Gazzettino del Chianti, e dal dirigente scolastico del'Istituto comprensivo di San Casciano Marco Poli.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti fiorentino

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina