Il Movimento 5 Stelle porta in Consiglio comunale il caso della società partecipata So.Ri. spa

Il Movimento 5 Stelle porta in Consiglio comunale il caso della società partecipata So.Ri. spa
A tale riguardo sarà discussa nel Consiglio comunale del prossimo 13 ottobre, un’interrogazione presentata dal M5S di Montemurlo con la quale i consiglieri penta stellati intendono far luce sulla gestione dei servizi inerenti le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate e delle attività connesse, complementari, accessorie ed ausiliarie indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e patrimoniale.

Dalla data di stipula della suddetto contratto si sono modificate le modalità di corresponsione dei principali tributi dovuti all’amministrazione Comunale, ad esempio l’IMU e la TASI vengono pagate dal cittadino direttamente con modello F24.Tale circostanza ha fatto venire meno una delle attività oggetto del contratto ovvero la fase di riscossione. Parallelamente a questo il comune di Montemurlo ha continuato a corrispondere ala So.Ri. l’aggio fissato nella misura del 4,9% sul volume lordo degli introiti derivanti dalla gestione del servizio.
Con la nostra Interrogazione – afferma il Consigliere Sarti- chiediamo alla giunta Lorenzini i motivi per i quali il contratto in oggetto non è mai stato adeguato alle reali necessità dell’ente e per i quali motivi l’amministrazione ha continuato a corrispondere alla So.Ri. spa l’aggio del 4,9% pur essendo venuta meno una delle attività che per contratto era tenuta a svolgere.

Una circostanza delicata – prosegue il consigliere Mungai – tanto più che parliamo di una cifra considerevole se valutata in tutti gli anni di riferimento del contratto. Tale circostanza è ancora più importante nell’ottica della scadenza di tale convenzione prevista per il mese di novembre di quest’anno. La posizione del M5S al riguardo è stata sempre chiara, vogliamo che servizio di riscossione venga gestito direttamente dal Comune ripristinando un ufficio tributi interno, solo così potremmo ottenere un servizio efficiente ad un minor costo.

Fonte: Montemurlo Cinque Stelle

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina