Presentata la nuova stagione del Baket Calcinaia

Si è svolta sabato 24 settembre la presentazione ufficiale delle squadre del Basket Calcinaia per la stagione 2016/17. Affollatissimo il palazzetto con i 200 atleti della società e le loro famiglie stipati sugli spalti del Palazzetto di Calcinaia. Cerimonia semplice ma coinvolgente. Dopo una breve introduzione del presidente sulla situazione, con la gioia per il percorso che la società sta compiendo mettendosi in luce come una delle società più attive e in crescita nell'intera Toscana e le difficoltà legate alle carenze di spazi e alla complessità dell'organizzazione, sono stati presentati tutti gli atleti e le squadre che la società schiera quest'anno. Ultimi a entrare in campo i ragazzi della prima squadra che milita nel campionato di serie D accolti dai cori di incitamento di tutti gli atleti delle altre squadre, assaggio del clima che caratterizzerà nel corso dell'anno gli incontri al Palazzetto. Presente anche il vicesindaco roberto Gonnelli che ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale. A conclusione cena sociale per chiudere in bellezza la splendida serata. Di seguito il dettaglio sui gruppi della società:
MINIBASKET
Tra mille difficoltà dovute alla indisponibilità della palestra delle scuole medie di Calcinaia, il Centro Minibasket è alla quarta settimana di attività. Sono circa 100 i bambini nati tra il 2005 e il 2011 che stanno frequentando i corsi e ben 10 gli istruttori coinvolti sotto la guida del responsabile tecnico Tommy Regoli. Sei i gruppi attivi:
Esordienti: il gruppo 2005 esordirà con un anno di anticipo nei campionati di settore giovanile, partecipando al campionato Under 13 con i ragazzi di un anno più grandi. In panchina ci sarà Francesco Ferazzi. Ad affiancarlo Alessandro Del Corso, cresciuto nel settore giovanile biancoazzurro alla sua prima esperienza da assistente.
Aquilotti 2006: più che un gruppo un esercito con i suoi oltre 20 bambini armati di tanta voglia di imparare a giocare! Spetterà a Matteo Bruni e Roxy Beccani esaudire i sogni degli Aquilotti.
Aquilotti 2007: la banda di coach Matteo Rossi è all'esordio in un campionato provinciale dopo gli anni da Scoiattoli passati in giro per la Toscana a suon di amichevoli, tornei e concentramenti. Ad affiancarlo Andrea Pantani, coach della squadra Under 14 regionale, e Davide Sasso, calcinaiolo doc con una militanza decennale in maglia biancoazzurra.
Scoiattoli 2008: passa il testimone coach Moroni, che dopo aver tracciato la strada consegna il gruppo nelle mani di coach Francesco Ferazzi. Insieme a lui ci sarà Rebecca Mannucci, giocatrice e istruttrice sulle panchine di Calcinaia da qualche anno. Per i 2008 si prospetta un anno di divertimento assoluto tra partite e tornei che si chiuderà con lo storico Torneo del 2 Giugno, da 12 anni il torneo più importante organizzato dalla nostra società.
Scoiattoli 2009: gruppo di nuova formazione, dove già più di 10 bambini si divertono e apprendono sotto la guida di Matteo Rossi. Molti volti nuovi, e molti altri ne arriveranno per aumentare sempre di più le fila.
Pulcini 2010-2011: i Pulcini sono la linfa vitale del centro. Sorridenti, pimpanti, sempre i più curiosi alle feste, con la testa piena di sogni. I loro desideri saranno soddisfatti e addirittura alimentati dai loro istruttori, Stefano Moroni e Francesca Fadda; Stefano è ormai uno specialista della categoria, dal 2011 allena questa fascia di età a Calcinaia dove ormai è una assoluta certezza. Francesca è una giovane calcinaiola, giocatrice che dallo scorso anno si è immersa anche nel mondo del Minibasket dove sicuramente farà benissimo nei prossimi anni.
Infine per i più piccoli Donatella e Pietro gestiscono i corsi di Microbasket, un'iniziativa della società, slegata dal settore nazionale Minibasket, che offre ai bambini più piccoli la possibilità di approcciarsi al mondo dell'attività motoria con i mezzi della pallacanestro fatta su misura per loro! Donatella Pignataro è laureata in Scienze della Formazione e per il secondo anno si occupa di psicomotricità e avviamento allo sport. Pietro Ciampi è un neolaureato in Scienze Motorie e oltre che di Microbasket si è occupato anche di preparazione fisica nel nostro settore giovanile. Sono già 11 i bambini nati nel 2012 e 2013 che affollano la palestrina del Palazzetto!
SETTORE GIOVANILE E PRIMA SQUADRA
Ormai oltre un mese di lavoro alle spalle per il settore giovanile guidato da Tommy Regoli. Numeri interessanti sia per gli atleti, con ben 6 squadre tra Under 13 e Under 20, che per lo staff, con 8 allenatori coinvolti tra coach e assistenti.
New entry è Francesco Ferazzi, uno dei giovani allenatori più apprezzati sul territorio, che ha scelto il Basket Calcinaia per continuare l'ottimo operato degli ultimi anni dove ha cresciuto alcuni tra i più importanti atleti del panorama Toscano e non, sfiorando il titolo Regionale Under 14 lo scorso anno sulla panchina di Pontedera. È molto importante che da questo anno siano coinvolti come assistenti anche alcuni ragazzi del nostro settore giovanile; la loro presenza garantisce una certa metodologia nel tramandare i principi e i valori che ogni giorno condividiamo con i ragazzi e la nostra speranza è che, con questi giovani coach, sia tracciata una linea di continuità nel tempo. Due inoltre le squadre che parteciperanno ai campionati Elite, la squadra 2003, e quella 2001. Starà a loro fare da pionieri affinché il movimento compia un piccolo passo in avanti, consapevoli dei limiti che questa realtà ha rispetto alle grandi piazze di basket, ma anche delle qualità che la spingono ogni anno ad osare un po' di più.
Under 20, roster ben rinfoltito da alcuni arrivi da società del circondario che permetteranno una stagione senza problemi numerici. In attesa dei primi impegni sul campo, continuano gli allenamenti dei nuovi coach Giuntoli e Falchi. 4-5 ragazzi si allenano stabilmente con la Serie D nell'ottica di una progressiva crescita tecnica.
Under 16 elite: dopo 2 finali regionali consecutive questo gruppo prova il salto di qualità partecipando al campionato Elite dove si scontrerà con alcune formazioni di rilievo del panorama Toscano.
Under 15: il gruppo 2002 è il più attivo in questa prima fase di stagione, con 2 amichevoli disputate e la partecipazione al prestigioso torneo di Firenze Memorial Di Lorenzo.
Under 14 elite: sarà sicuramente la sfida più difficile per tutto il nostro settore giovanile, quella di dimostrare di saper competere con le più forti compagini Toscane. Dopo un campionato di vertice, rientrando nelle prime 16 squadre Under 13 della Toscana, saranno Regoli e Pantani a guidare i ragazzi in un anno che sarà caratterizzato da molto lavoro e molte sfide tanto stimolanti quanto importanti per la crescita tecnica e umana di questo gruppo.
Under 14 Reg.le: gruppo fortemente voluto dallo staff tecnico quello guidato da Andrea Pantani e Matteo Novelli. Un mix di atleti 2003 e 2004 che affronterà un campionato in cui ognuno avrà a disposizione il suo spazio per dimostrare ai coach i propri miglioramenti e giocare con un ruolo importante.
Infine la sere D con la conferma di Giuanluca Giuntoli come coach, Regoli come assistente e l'arrivo nel rooster di Dario Pantani, Giovanni Gnarra, Marco Minuti e Flavio Del Canto e le conferme del nucleo dello scorso anno (Lorenzo Nelli, Diego Dini, Lorenzo Raimo, Davide Franceschini, Andrea Boncristiani, Pippo Cimò, Luciano Lorenzo). Campionato impegnativo con obiettivo migliorare il risultato dello scorso anno alzando l'asticella rispetto alla tranquilla salvezza ottenuta lo scorso anno.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina