Al via la fiera del cartario: sono quasi 160 gli espositori presenti

Circa 160 espositori (dei quali il 30% provenienti dall’estero) per un totale di 110 aziende rappresentate, saranno presenti a MIAC - Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria, che prenderà il via il prossimo mercoledì 12 ottobre al Polo Fiere di Lucca.

Presentata stamattina a Palazzo Bernardini, la mostra ufficiale di Assocarta, patrocinata da Confindustria Toscana Nord, giunge quest’anno alla 23esima edizione e si è sviluppata nel tempo grazie alla sua felice ubicazione nel distretto lucchese della carta e alla costante partecipazione di leader del settore; aziende altamente qualificate e innovative che ogni anno mettono in mostra le ultime novità della loro produzione: macchine, impianti e soluzioni d’avanguardia per gestire al meglio le varie fasi del ciclo produttivo e di trasformazione della carta e del cartone.

Una nuova edizione che anche quest’anno fa ben sperare nei grandi numeri, altrettanto rilevanti di quelli del 2015: oltre 5000 ingressi con visitatori provenienti da oltre 50 Nazioni.

Dichiarazioni di soddisfazione sono state espresse stamani a Palazzo Bernardini da Cristina Galeotti, Vice Presidente di Confindustria Toscana Nord; da Gianmaria Pfeiffer e Fabrizio Vallari, rispettivamente Direttore e Responsabile della comunicazione di Edipap che organizza l’evento, e da Antonio Pasquini, Vice Presidente di Assocarta.

Miac prenderà il via mercoledì 12 ottobre alle ore 11.30 con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle maggiori autorità della provincia. Tra i vari interventi di apertura, coordinati dal Vice direttore di Confindustria Toscana Nord, Claudio Romiti, sono previsti quelli di (in ordine alfabetico):

- Alberto Baccini, Sindaco del Comune di Porcari
- Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio di Lucca
- Cristina Galeotti, Vice Presidente di Confindustria Toscana Nord
- Girolamo Marchi, nuovo Presidente di Assocarta
- Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca e Sindaco del Comune di Capannori
- Alessandro Tambellini, Sindaco del Comune di Lucca

Durante i 3 giorni della fiera, inoltre, avranno luogo interessanti convegni, la cui partecipazione è gratuita, per tutti i tecnici/manager di cartiera e dei trasformatori (necessaria però la pre-registrazione). Tra questi, anche i seminari organizzati da Assocarta e Comieco:

- 13 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.20, MIAC Energy Conference organizzato da Assocarta, dal titolo “COP21 di Parigi: alla ricerca del “clima giusto” per tutelare ambiente e sviluppo del manifatturiero”.
- 14 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, MIAC RECYCLING CONFERENCE organizzato da Comieco, dal titolo “Lo sviluppo della raccolta di carta e cartone al Sud opportunità per la filiera cartaria e l’economia circolare.

Gli orari di apertura della manifestazione sono i seguenti:
12 e 13 ottobre ore 09.00/18.00 | 14 ottobre ore 09.00/15.30
L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori di settore.

Fonte: Confindustria Toscana Nord

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina