Festa del medico di famiglia, alle Cascine 'Villaggio della salute e dello sport'. Funaro: "Si punta sulla prevenzione"

Sara Funaro

Sabato e domenica al Parco delle Cascine si terrà la seconda edizione del ‘Villaggio delle salute e dello sport’ allestito nell’ambito della settima edizione della Festa del medico di famiglia, organizzata a Firenze in collaborazione e con il patrocinio del Comune, che si svolge in tutta Italia dall’8 al 16 ottobre con l’obiettivo di rafforzare la fiducia tra i cittadini e il sistema sanitario pubblico e in particolare tra i cittadini e il loro medico di famiglia.

Nei giorni della Festa nazionale alcuni medici apriranno in via straordinaria i loro ambulatori ai cittadini, altri organizzeranno attività sportive, camminate e altre occasioni di movimento e socializzazione e, come negli anni scorsi, sono previsti anche una serie di incontri con gli studenti: la Festa entrerà nelle scuole elementari italiane con giochi, animatori e pediatri per facilitare l’incontro tra le domande dei più piccoli e i medici e nelle scuole superiori saranno affrontati i temi legati alla prevenzione, all’abuso di alcol e alla sessualità con medici e specialisti.

La Festa, che si incentra sui temi della prevenzione, della sana alimentazione, dei corretti stili di vita, su movimento e controlli, si tiene in un contesto di forte cambiamento della sanità nazionale e delle professioni sanitarie: la molla del cambiamento è la necessità di sostenibilità del Sistema sanitario, eliminando gli sprechi e migliorando i servizi, anche in vista di una maggiore equità nazionale.

"Firenze è orgogliosa di ospitare anche quest’anno la Festa del medico di famiglia che tra le tante iniziative prevede l’allestimento alle Cascine del ‘Villaggio delle salute e dello sport’ - ha detto l’assessore a Welfare e Salute Sara Funaro -, nel quale i cittadini potranno partecipare a incontri di approfondimento sugli stili di vita sani e sull’importanza dello sport nella vita di bambini e adulti, lezioni di manovre salvavita pediatriche e potranno anche ricevere consulenze mediche e sottoporsi ad analisi e visite specialistiche gratuite migliorando il rapporto con la propria salute, puntando anche sulla prevenzione".

"Dalla due giorni delle Cascine la città di Firenze e i numerosi visitatori che raggiungeranno il Parco non potranno che trarre numerosi vantaggi e anche tanto divertimento - ha concluso Funaro - il tutto all’insegna di una maggiore conoscenza del mondo medico, a 360 gradi, e anche della figura del medico di famiglia che è centrale per la nostra vita quotidiana".

Al ‘Villaggio delle salute e dello sport’, a cui aderiscono l’Azienda USL Toscana Centro, associazioni di malati e di cittadini, alle Cascine e nel piazzale del Re sono previste diverse iniziative: convegni, workshop e iniziative del Ssn e dei partner. Medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali e altri operatori del sistema socio-sanitario si ritroveranno per dare informazioni ai cittadini, promuovere la cultura della salute e della prevenzione con l’adozione dei corretti stili di vita: dall’attenzione per l’alimentazione all’attività fisica quotidiana.

Nel Villaggio saranno offerti ai cittadini servizi, visite e screening gratuiti, corsi di formazione e tante altre attività per la salute e il divertimento, lezioni dimostrative di tango, camminate sportive (anche con gli amici a 4 zampe), assaggi di prodotti a km 0 e sarà possibile conoscere le tante associazioni che agiscono quotidianamente sul nostro territorio.

Particolare attenzione sarà dedicata alla popolazione, sempre più numerosa, degli anziani con dei tavoli di lavoro sui loro bisogni socio-sanitari e su come possono vivere una vita lunga e in buona salute.

La Festa vuole coinvolgere le famiglie, per questo saranno a disposizione dei bambini quattro grandi gonfiabili con scivoli, campo da calcio, calcio balilla umano e campo polivalente.

Per tutti, adulti, bambini, famiglie con o senza i loro amici a quattro zampe, sarà organizzato ‘Muovi-amiamoci’, camminate e corse competitive e non competitive al’interno del Parco. Per i primi che taglieranno il traguardo della corsa competitiva sono previsti premi messi in palio da esercenti, ristoratori e artigiani fiorentini.

Con ‘La conquista dell’autonomia’ che si svolgerà domenica, la Festa vuole dare voce a chi per malattia o un trauma irreversibili è alla ricerca di una condizione di autonomia per un ritorno ad una vita attiva, sia sociale che professionale. Questo argomento sarà al centro di un incontro di lavoro con le associazioni e gli operatori e con una gara staffetta sportiva tra persone disabili in hand bike e ragazzi in bicicletta.

Il ‘Villaggio della Salute e dello Sport’ è stato reso possibile grazie all’Assessorato al Welfare del Comune di Firenze, l’Azienda USL Toscana Centro e la Regione Toscana, le associazioni dei malati e dei cittadini per averlo reso ricco di contenuti, gli ordini professionali e i collegi, la FIMMG Toscana per l’apporto professionale e i contenuti scientifici.

Per info: www.festadelmedicodifamiglia.it

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina