Guanti e sacchetti per difendere l'ambiente anche a Poggibonsi

Un piccolo esercito di quasi 200 persone, tra studenti e insegnanti dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, si è rimboccato le maniche e ha aderito  a Puliamo il Mondo, iniziativa di Legambiente realizzata con il contributo e la collaborazione del Comune di Poggibonsi. Gli alunni delle scuole Bernabei di Staggia Senese, Calamandrei e Marmocchi di Poggibonsi si sono armati di guanti e sacchetti e hanno raccolto le tracce dell'inciviltà nei giardini di Staggia, al parco della Magione e ai giardini del Vallone e della fonte delle Fate. «Da anni - commenta la professoressa Marina Cesani, collaboratrice per la scuola Secondaria della preside Manuela Becattelli - lavoriamo con Legambiente su varie tematiche ambientali e i ragazzi apprezzano e rispondono molto bene. Quest'anno abbiamo aderito a Puliamo il Mondo». Tutela e rispetto dell'ambiente sono temi che interessano tutti i bambini. «Vogliamo iniziare a sensibilizzare fin dalla materna. Dobbiamo iniziare fin da piccoli con percorsi ambientali e smuovere quella sensibilità che poi a volte manca», continua Cesani. «Quello che vogliamo è costruire un curriculo verticale, dall'infanzia alla media, proprio sui temi legati alla salvaguardia dell'ambiente. Inizieremo già da quest'anno scolastico».

 

I rifiuti raccolti. Alla fine sono stati riempiti numerosi sacchetti con barattoli, bottiglie piene e vuote, lattine, vetri, tantissimi mozziconi di sigarette, cartacce, tracce varie di incuria e inciviltà diffusi. Ritrovata anche una patente di guida che è stata riconsegnata alla polizia municipale.

 

L'iniziativa. Puliamo il Mondo torna a Poggibonsi dopo una pausa di alcuni anni. All'idea del Comprensivo 1 di riprendere l'iniziativa, va il plauso dell'assessore Susanna Salvadori: «Ringrazio davvero i ragazzi che hanno partecipato a Puliamo il Mondo. Una scelta importante, un modo significativo per crescere e per sviluppare il senso di comunità e dell'appartenenza ad un contesto sociale. L'esperienza è uno strumento fortissimo per capire che è importante prendersi cura, rispettare l'ambiente e crescere come cittadini responsabili. Una iniziativa che spero si possa ripetere e che il Comune ha sostenuto volentieri».

 

Piccoli gesti per l'ambiente. Tra le insegnanti del Comprensivo 1 che lavorano ai temi della tutela dell'ambiente, c'è Silvia Cortigiano. «Dobbiamo educare al rispetto dell'ambiente a iniziare da piccoli gesti come non buttare cartacce per terra o fare una corretta raccolta differenziata», commenta. A commentare l'iniziativa di volontariato ambientale conosciuta in tutto il mondo, Carmen Sessa vicepresidente di Legambiente Siena. «Siamo davvero molto felici che l'amministrazione comunale di Poggibonsi abbia deciso di aderire nuovamente a Puliamo il Mondo. La partecipazione dell’Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi rende questa giornata ancora più significativa in quanto con le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado di questo istituto ormai da anni collaboriamo a numerosi progetti di educazione ambientale. Puliamo il Mondo diventa così per noi tutti l'evento d'apertura di un anno di attività insieme che speriamo in futuro diventino occasioni di partecipazione e confronto anche per la cittadinanza».

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina