Ripagato l'impegno per l'efficienza energetica del Comune: contributo da 3mila euro

Il municipio di Montemurlo

Gli interventi attuati dall'amministrazione sul patrimonio pubblico (fotovoltaico, infissi e cappotti) hanno visto riconosciuto al Comune 14 “certificati bianchi” annui e un contributo di 3500 euro


L'impegno degli ultimi anni del Comune di Montemurlo per ridurre i consumi energetici è stato ripagato con il recupero di titoli di efficienza energetica, i cosiddetti “certificati bianchi” emessi dal Gestore del Mercato Elettrico (GME) per un valore economico pari a 3500 euro.I certificati bianchi, o più propriamente Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti realizzando specifici interventi (es. efficientamento energetico).

Un risultato ottenuto grazia al lavoro dell'amministrazione comunale, che ha richiesto i titoli di efficienza energetica in seguito alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico, installato lo scorso anno sul tetto della scuola media “Salvemini- La Pira”, impianto della potenza di 10 KW, in grado, quindi, di sostenere il consumo di tutto l’edificio scolastico. Inoltre, i certificati bianchi hanno premiato l'impegno del Comune per la sostituzione degli infissi alla scuola materna di via Rosselli, alla palestra della scuola di Morecci e a Villa Giamari, lavori che garantiscono un miglior comfort termico degli edifici. Nel contributo è stato anche considerato l'importante lavoro portato a termine al distretto socio-sanitario di via Milano, dove il Comune ha realizzato un “cappotto” sulle pareti esterne dell'edificio per evitare la dispersione di calore ed ha sostituito gli infissi.

« Siamo molto contenti di questo risultato che certifica l'impegno del Comune di Montemurlo per il corretto uso dell'energia e per la sostenibilità energetica degli edifici pubblici.- commenta l'assessore all'ambiente, Simone Calamai- Per noi i certificati bianchi e il contributo sono un incentivo per andare avanti nella direzione dell'efficientamento e della riduzione delle emissioni in atmosfera». Il Comune di Montemurlo ha ottenuto circa 14 certificati bianchi annui della durata dai cinque agli otto anni, a seconda dell'intervento a cui si riferiscono, tutto questo si è poi tradotto per l'amministrazione nell'erogazione di un contributo economico pari a 3500 euro. Entrati in vigore nel gennaio 2005, i certificati bianchi consistono in titoli acquistabili e successivamente rivendibili il cui valore è stato originariamente fissato a 100 €/tep, valore soggetto a variazioni stabilite anche in funzione dell'andamento del mercato. Il valore energetico di un tep è comparabile col consumo annuale di energia elettrica di una famiglia media.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina